Ciao Gennaio! Gli eventi in Campania nell’ultimo week end del mese

Mostre, feste di Carnevale e paesaggi da scoprire nel fine settimana in #terradamare
di Giuseppe Scarica - 26 Gennaio 2018
Gli eventi in Campania nell’ultimo week end del mese

Ultimo fine settimana del mese di gennaio che ci apprestiamo a vivere in #terradamare.

Un week end che ci accompagna dolcemente verso il Carnevale 2018 ( leggi qui tutti gli appuntamenti in programma in Campania) con un clima mite e soleggiato che farà da contorno alle mille bellezze della nostra regione.

Come sempre, la nostra guida vi porterà tra posti nuovi, sapori autentici e paesaggi mozzafiato grazie alla ricca sezione di eventi piena di spunti da abbinare a meravigliose passeggiate tra alberi che cambiano colore.

Il suono degli Squacqualacchiun a Teora e la sagra delle tomacelle

Teora, cittadina in provincia di Avellino, si appresta a vivere il prossimo sabato 27 gennaio 2018l’appuntamento con la "Sagra della Tomacella" e la festa dedicata alla maschera dei tradizionali "Squacqualacchiun" che, di fatto, apre il periodo di Carnevale.

La Mostra “Segadores” di Josè Ortega

Saranno le sale di Palazzo Sant’Agostino, sede alla provincia di Salerno, ad ospitare da lunedì 15 a mercoledì 31 gennaio 2018 la mostra "Segadores" di José Garcia Ortega, l'esposizione che rientra nell’ambito delle iniziative di Matera 2019 Capitale Europea della Cultura. Un sottile filo rosso unisce la frazione di Bosco, del Comune di San Giovanni a Piro, la Provincia di Salerno e la città di Matera per testimoniare la bellezza, la suggestione e il valore universale della poetica artistica del "pintor".

Il Carnevale Palmese: tra quadriglie e divertimento

Anche per questa edizione l’obiettivo è quello di rendere la manifestazione ancor più dinamica, incrementando i momenti di spettacolo e di partecipazione. A tal proposito sarà confermata la doppia esibizione delle quadriglie che tanto successo ha già riscosso lo scorso anno. Le stesse sono previste con la “Sfilata” del 4 febbraio e della “Messinscena” dell’11 febbraio che faranno da prologo al “Canzoniere” del martedì grasso fissato quest’anno il 13 febbraio.

Il Ratto del Gagliardetto, che segna il tradizionale passaggio di consegna tra il vecchio e il nuovo maestro della quadriglia, sarà segnato da una novità con un maggior coinvolgimento di tutte le quadriglie, a cui sarà attribuito un colore identificativo, ed un momento comune di festa che si svolgerà nel Villaggio delle Quadriglie di via Frauleto.

Visite gratuite alla Reggia di Carditello

Appuntamento con i volontari dell'Associazione Agenda 21 alla scoperta della magnificenza della Reggia di Carditello a San Tammaro, in provincia di Caserta, con una serie di visite guidate in programma da gennaio ad aprile 2018.

Giornata della Memoria, appuntamento al Museo Irpino

Appuntamento sabato 27 gennaio 2018, alle ore 11.00, all’ingresso del Museo Irpino presso il Complesso Monumentale ex Carcere Borbonico di Avellino per “ri-leggere” insieme la Storia con il "Poetry Flashmob @ Museo Irpino", una delle tante iniziative di “straordinaria ordinarietà” che ne confermano il ruolo di vero e proprio 'polo' culturale in città.

Reggia di Caserta. Apertura straordinaria per la giornata della Memoria

Appuntamento alla Reggia di Caserta sabato 27 gennaio 2018, in occasione della Giornata della Memoria, la ricorrenza internazionale che commemora le vittime dell’Olocausto, con un’apertura straordinaria del percorso aereo che comprende la visita dei sottotetti del Palazzo Reale e degli alloggi utilizzati delle truppe militari.

Al Maschio Angioino le opere di Antonio Ligabue

La Cappella Palatina del Castel Nuovo – Maschio Angioino di Napoli ospiterà dall’11 ottobre 2017 al 18 febbraio 2018 un’importante esposizione monografica dedicata al celebre pittore Antonio Ligabue. L’esposizione, promossa dal Comune di Napoli – Assessorato alla Cultura e al Turismo, con la collaborazione della "Fondazione Museo Antonio Ligabue" di Gualtieri, è curata dal Professor Sandro Parmiggiani, già direttore di Palazzo Magnani e direttore della Fondazione Museo Antonio Ligabue di Gualtieri e da Sergio Negri, presidente del comitato scientifico della medesima Fondazione, con l’organizzazione generale di COR Creare Organizzare Realizzare.

Giorno della memoria. Le iniziative dl polo museale della Campania

Il Polo Museale della Campania celebra il Giorno della Memoria con alcune iniziative in programma nelle giornate di venerdì 26 e sabato 27 gennaio 2018.

La Madonna delle ciliegie in esposizione alla Certosa di San Martino

La Madonna delle ciliegie. Un Riposo nella Fuga in Egitto nel Museo di San Martino”, opera realizzata dal pittore senese Francesco Vanni (1563 ca. – 1610) sarà esposta nella Spezierie della Certosa di San Martino di Napoli dal 19 gennaio al 19 marzo 2018. L’opera è una replica con variazioni del Riposo nella Fuga in Egitto di Federico Barocci della Pinacoteca Vaticana, a sua volta ispirato alla Madonna della Scodella del Correggio.

Il fascino dell’antica Cina in mostra a Napoli

Un grande successo di pubblico: in tre mesi, 50mila persone hanno visitato la mostra internazionaleL’Esercito di Terracotta e il Primo Imperatore della Cina”, prima italiana a Napoli nella Basilica dello Spirito Santo. Numeri da grande esposizione e tante richieste che hanno convinto gli organizzatori a prorogare la mostra fino all’8 aprile 2018.

 

 

 

 

 

avellino, benevento, caserta, napoli, salerno Data/e: da 26 Gennaio 2018 a 28 Gennaio 2018