Fino all’ultimo coriandolo. Il week end in Campania

Un fine settimana in #terradamare dedicato al Carnevale e agli appuntamenti culturali
di Giuseppe Scarica - 09 Febbraio 2018
Il week end in Campania

Sarà un fine settimana all'insegna della baldoria, dei colori e delle sfilate quello che ci apprestiamo a vivere in Campania fino a domenica 11 febbraio 2018.

Un week end in cui ci accompagnerà un clima mite e soleggiato, ideale per una passeggiata tra i tanti appuntamenti in programma.

Come sempre, la nostra guida vi porterà tra posti nuovi, sapori autentici e paesaggi mozzafiato grazie alla ricca sezione di eventi piena di spunti da abbinare a meravigliose passeggiate  alla riscoperta di un inverno pieno di colore tra le colline e le montagne.

Leggi lo speciale di ecampania con tutti i carnevali in programma

Il Carnevale di Montemarano: tra tarantella, caporabballo e locomotive

Il Carnevale di Montemarano, centro in provincia di Avellino, è senza ombra di dubbio uno dei più entusiasmanti e coinvolgenti appuntamenti in grado di catalizzare intorno a se un' intera comunità.

Il borgo irpino, infatti, diventa la location di un singolare corteo di maschere con in testa il “Caporabballo”che le guida, insieme ai suonatori, attraverso uno dei pochi esempi di ballo processionale sopravvissuto all’evolversi dei tempi.

Sorrento in festa per il Santo Patrono

Sorrento, il borgo costiero in provincia di Napoli, si prepara a celebrare Sant'Antonino, il suo Santo Patrono, con una festa in programma da martedì 13 a giovedì 15 febbraio 2018. Per l'occasione, la Basilica resterà aperta dalle cinque del mattino fino a sera. Alle ore 9.00, gli uomini di mare di Marina Piccola, con le autorità civili e militari e le confraternite laicali, porteranno in processione la statua d'argento del Santo, opera del 1574 dell’orafo Scipio di Costantio.

Il Carnevale Savianese festeggia la 40sima edizione

Edizione del quarantennale per il Carnevale Savianese. La cittadina di Saviano, in provincia di Napoli, sarà la location di uno degli eventi più divertenti dell’anno.

Carri, maschere, coriandoli e tanto divertimento: questi sono gli ingredienti di una manifestazione che, con il passare degli anni, sta assumendo un ruolo predominante tra gli eventi del Carnevale in Campania e non solo.

Il Carnevale di Agropoli 2018: il programma completo

Il Carnevale di Agropoli, in provincia di Salerno, è tra i più longevi della Campania. Giunto alla sua 47sima edizione, la manifestazione organizzata dall'Associazione "Il Carro" animerà la cittadina alle porte del Cilento dal 4 al 13 febbraio 2018 con una serie di appuntamenti che coinvolgeranno grandi e piccini.

La Zeza di Mercogliano: un Carnevale in sfilata

La Zeza, farsa dialettale popolare, che anima il centro irpino di Mercogliano e patrimonio culturale della comunità mercoglianese, si svolgerà nei giorni di domenica 4, domenica 11 e martedì 13 febbraio 2018. La manifestazione, organizzata dall’Associazione " La Zeza di Mercogliano”- che dal 2004 si occupa della Zeza e del Carnevale in collaborazione con gli Enti e le Associazioni presenti sul territorio -  è uno degli eventi, a carattere itinerante, più attesi del Carnevale nella provincia di Avellino.

Marcianise ‘ncopp ‘o tammurro, ‘a fest ‘e Carnavale

Sabato 10 febbraio 2018, presso il Palazzo della Cultura "Monte dei Pegni" in via Duomo, si terrà la 9^ edizione di “Marcianise ‘ncopp ‘o tammurro - ‘a fest ‘e Carnavale”, il tradizionale raduno spontaneo di ballo e canto sul tamburo nella tradizione carnevalesca di Marcianise e dintorni.

A Puglianello si celebra il maiale

Far rivivere una delle tradizioni più antiche del Sannio quale l’uccisione del maiale: con questo intento nasce "‘A fest' du puorc’" organizzata dal Nuovo Centro Studi a Puglianello, in provincia di Benevento.

Pompei per tutti, la presentazione del nuovo percorso

Sabato 10 febbraio 2018, presso il Parco Archeologico di Pompei si celebrerà l’"Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018. Pompei per tutti. Accessibilità dei siti archeologici", un evento, organizzato dal Ministero per i Beni, le Attività Culturali e il Turismo con la collaborazione del Parco Archeologico e del Comune di Pompei, che ha l’obiettivo di affrontare il tema dell’accessibilità delle persone con disabilità motoria, sensoriale e cognitiva e dell’inclusione, al fine di garantire a chiunque e indistintamente, l’opportunità e il diritto di essere cittadini a tutti gli effetti.

L’apertura del parco archeologico di Longola

Sarà inaugurato sabato 10 febbraio 2018, a partire dalle ore 12.00, il sito archeologico di Longola a Poggiomarino, in provincia di Napoli, che rappresenta, per la storia della Valle del Sarno, un tassello di grande utilità per la ricostruzione di un arco temporale che va dalla fase avanzata della media Età del Bronzo (XV-XIII sec. a.C.) fino all'Orientalizzante recente (inizio del VI sec. a.C.)

Il Carnevale a Capua

Torna a colorare e a far ballare la città di Capua, in provincia di Caserta,  il ricco cartellone di eventi legati al Carnevale. Edizione centotrentadue per la festa del borgo casertano che ogni anno richiama migliaia di visitatori in occasione del carnevale che quest’anno si svolgerà dal 10 al 13 febbraio 2018.

Villa Literno ospita il Carnevale

Villa Literno, cittadina in provincia di Caserta, è pronta a ospitare l'edizione numero trantatrè del "Carnevale Liternese", in programma sabato 10, domenica 11 e martedì 13 febbraio 2018, tra musiche, colori, divertimento, maschere e carri allegorici.

Il Gran Carnevale di Maiori

"I Classici della Letteratura Internazionale rappresentati attraverso la Storia Contemporanea" sarà il tema della 45sima edizione del Gran Carnevale di Maiori in programma, tra carri allegorici, maschere e coriandoli, da sabato 10 a domenica 18 febbraio 2018.

Il Carnevale Palmese: tra quadriglie e divertimento

Suggestione, tradizione e divertimento per l’edizione 2018 del Carnevale Palmese. Le strade di Palma Campania, in provincia di Napoli, anche per questa nuova edizione saranno letteralmente invase dal divertimento per celebrare nel migliore dei modi una delle feste più attese da parte di tutta la comunità palmese e non solo.

A Massa Lubrense il Carnevale più antico della Penisola Sorrentina

Il Carnevale di Termini, che si svolge nella frazione di Massa Lubrense, in provincia di Napoli, è considerato il più antico della Penisola Sorrentina.

Il fascino dell’antica Cina in mostra a Napoli

Un grande successo di pubblico: in tre mesi, 50mila persone hanno visitato la mostra internazionaleL’Esercito di Terracotta e il Primo Imperatore della Cina”, prima italiana a Napoli nella Basilica dello Spirito Santo. Numeri da grande esposizione e tante richieste che hanno convinto gli organizzatori a prorogare la mostra fino all’8 aprile 2018.

Reggia di Carditello. Il calendario delle visite gratuite

Appuntamento con i volontari dell'Associazione Agenda 21 alla scoperta della magnificenza della Reggia di Carditello a San Tammaro, in provincia di Caserta, con una serie di visite guidate in programma da gennaio ad aprile 2018.

avellino, benevento, caserta, napoli, salerno Data/e: da 09 Febbraio 2018 a 11 Febbraio 2018