Halloweek! Un goloso fine settimana da paura

Un lungo fine settimana tra sagre, feste e appuntamenti dedicati ad Halloween
di Giuseppe Scarica - 26 Ottobre 2017

Sarà un lungo fine settimana quello che ci apprestiamo a vivere in Campania, un week end che farà da apripista ad Halloween, la festa di matrice anglo americana che nel tempo si è inserita nel nostro calendario.

Un fine settimana che saluta il mese di ottobre e apre le porte a novembre, tra sapori autunnali e giornate ancora miti che ci invogliano a trascorrere ore all’aperto alla scoperta di eventi e posti da non perdere.

La sagra della castagna a Cervinara

Giunta alla 38esima edizione, organizzata dall’associazione Il Mastio in collaborazione con la Pro Loco Angelo Renna e col patrocinio del comune di Cervinara, la manifestazione celebra la regina dei monti del Partenio. Stand enogastronomici, degustazioni, artigianato, mostre, escursioni, visite guidate e convegni renderanno imperdibile la due giorni di fine mese, che già da tempo rappresenta un successo consolidato nella zona. Ora l’obiettivo è dare alla Sagra della castagna di Cervinara un’impronta meno locale e più aperta al grande pubblico, pur conservando la sua autenticità.

Napoli. L’invasione dei Sapori d'Autunno

Tradizioni ed enogastronomia per "Saperi e Tipicità d’Autunno", la rassegna gratuita che si terrà in via Diaz, a Napoli, nella zona adiacente alla Stazione Toledo della Metro Linea 1, da lunedì 23 a sabato 28 ottobre 2017, dalle 10.00 alle 21.00.

All'evento, che è un viaggio attraverso lo street food e le eccellenze agroalimentari d’Italia con uno sguardo attento ai processi produttivi e di trasformazione dei prodotti agricoli che vanno consumati rispettando la stagionalità, parteciperanno artigiani del gusto, aziende produttrici, provenienti da varie regioni italiane che proporranno una vasta gamma di prodotti e specialità, tra cui strudel, speck, canederli e lardo del Tirolo, formaggi tipici di malga, vino Trentin Ventricina Teramana spalmabile e non, formaggi di capra e pecora, salumi tradizionali lucani e calabresi.

La Notte della Luna ad Agerola

Sabato 28 ottobre 2017, a partire dalle ore 19.30, presso l’Osservatorio Astronomico Salvatore di Giacomo ad Agerola, in provincia di Napoli, sarà possibile partecipare alla “Notte della Luna”. Si tratta di una serata pubblica a ingresso libero dedicata al nostro satellite naturale e alle stelle d’autunno

A Buonabitacolo la Sagra della Castagna

Seconda edizione per la “Festa della Castagna” di Buonabitacolo, in provincia di Salerno, in programma da venerdì 27 a domenica 29 ottobre 2017. In Piazza Sandro Pertini, allestita artisticamente per l'occasione, a partire dalle ore 21.00 sarà possibile gustare particolari piatti a base di castagna e trascorrere serate divertenti e rilassanti con spettacoli musicali e danzanti.

Al Maschio Angioino sulle orme di Dracula

Domenica 29 ottobre 2017, dalle ore 10.00 alle 12.00, ritornano miti e leggende legati alla storia di Napoli al Castelnuovo-Maschio Angioino con una caccia al tesoro storica, dal titolo: "Il mistero dell'ordine del Drago e la tomba del conte Dracula". L'evento, organizzato dall'Associazione Timeline Napoli in collaborazione con Ars Mania, presenta una giornata di giochi, prove di abilità e conoscenza per vivere Napoli e le sue vicende da un punto di vista diverso.

La pepita di Bagnoli Irpino in festa

La pepita nera dell'Irpinia sarà in festa nei weekend del 21-22 ottobre e del 27-29 ottobre 2017 con la tradizionale "Sagra della Castagna e del Tartufo" di Bagnoli Irpino. L'evento, giusto alla sua 40esima edizione, si propone di far conoscere al visitatore  il centro storico del borgo in provincia di Avellino, ricco di chiese e opere d’arte, e i prodotti tipici del comprensorio Bagnolese -Laceno, come i funghi porcini, i prodotti caseari, le castagne e, soprattutto, il tartufo di Bagnoli.

Halloween da paura al “Caravita” di Sirignano

Un Halloween da ricordare quello in programma sabato 28 ottobre 2017 al Castello Caravita di Sirignano, in provincia di Avellino.

A partire dalle ore 16.00 prenderà il via “Il Castello degli Orrori”, con fotoset scenografati, animazione, dolci e caramelle, musica, momenti di spettacolo dal vivo e tante altre sorprese.

A Castelcivita la Festa della patata di montagna

Appuntamento sabato 28 e domenica 29 ottobre 2017 nell'incantevole centro storico di Castelcivita, in provincia di Salerno, per la "Festa della Patata di Montagna", un interessante percorso enogastronomico organizzato dall'Associazione Turistico Culturale "La Pagoda" all'insegna del divertimento e della qualità.

Tra castagne e porcini, l’autunno di Roccamonfina

"Sagra della Castagna e dei Funghi Porcini" di Roccamonfina, in provincia di Caserta, giunta quest'anno alla 41esima edizione, è una delle manifestazioni più attese dell'anno che si articolerà, visto il successo del format applicato lo scorso anno, per tutto il mese di ottobre.

Napoli. Un viaggio nella morte nera

Appuntamento a Napoli domenica 29 ottobre 2017 alle ore 10.30, davanti alla metro di Piazza Dante, con un tour dedicato alla scoperta dei luoghi della peste proposto dalle associazioni culturali Antarecs e PA.VE. Palazzo Venezia,

Tra le metropoli europee che furono flagellate dal terribile morbo dal X al XVII secolo e che videro cancellare inesorabilmente, all’interno delle proprie mura, intere generazioni, non poteva mancare Napoliche, soprattutto nel corso della prestilenza del 1656, pianse oltre centomila vittime.

Città della Scienza, Halloween tra mostri e magia

In occasione della ricorrenza più macabra dell’anno, mostri e magia sbarcano alla Città della Scienza di Napoli con una grande Festa di Halloween in programma domenica 29 ottobre 2017.

All’interno del polo scientifico sarà possibile trascorre una giornata in cui la storia, la tradizione e la scienza si incontrano per informare divertendo.

A Marcianise la sagra dello Mbastuocchio

Prima edizione in Piazza della Vittoria a Marcianise, in provincia di Caserta, da sabato 28 a martedì 31 ottobre 2017, con la "Sagra dello Mbastuocchio", il piatto povero contadino a base di pane cotto, broccoli e fagioli, tipico della tradizione culinaria locale (prevista anche una versione senza glutine).
Eboli. E’ la notte dello Scorzamauriello

Appuntamento a Eboli, in provincia di Salerno, da domenica 29 a martedì 31 ottobre 2017, con “La Notte dello Scorzamauriello”, uno dei maggiori eventi di folklore del Sud Italia, organizzato dall’Associazione "Le Tavole del Borgo" e incentrato sulla rievocazione colta di un folletto della tradizione popolare meridionale, vestito da monaco che – secondo la leggenda – in base al cappuccio che indossa (di colore rosso o nero) elargisce favori o dispetti.

Il gusto del cioccolato invade il Vomero

Maestri cioccolatai, pasticcieri, rivenditori, una vastissima area eventi e, ovviamente, tutti gli stands delle migliori cioccolaterie d’Italia per "Chocoland", l’evento più goloso dell’anno in programma nel quartiere napoletano del Vomero da venerdì 27 ottobre a domenica 1 novembre 2017.

Sagra della castagna a Vitulano

La "Sagra della Castagna" di Vitulano, in provincia di Benevento, che si svolgerà da sabato 28 ottobre a mercoledì 1 novembre 2017, festeggia quest'anno il suo venticinquennale La kermesse gastronomica, organizzata dalla Pro Loco Campo Sauro, celebra, oltre al prodotto tipico dell'autunno, anche un'altra specialità locale: il pecorino vitulanese.

Ognissanti tra castagne e musica ad Omignano

Tutto pronto nella cittadina di Omignano, in provincia di Salerno, per l'ottava edizione della "Sagra di Ognissanti", in programma martedì 31 ottobre e mercoledì 1 novembre 2017.

La sagra, organizzata dalla Pro Loco, vedrà protagonista assoluta la castagna del Montestella e, come da tradizione, presso gli stand, aperti a partire dalle 19.30, sarà possibile gustare piatti della tradizione come lagane e ciciari, cavatielli al ragù cilentano o sugo con cervellata, vruocculi e sauzicchia, suffritto, carne re puorco cù puparolesse, zeppole con alici, dolci omignanesi, vrole e buon vino.

Angri. C’era una volta al borgo

Edizione numero quattordici per “C’era una volta…la favola del borgo”, la rievocazione storica in programma nel Borgo dei Coronati di Angri, in provincia di Salerno, sabato 28 e domenica 29 ottobre 2017.

avellino, benevento, caserta, napoli, salerno Data/e: da 26 Ottobre 2017 a 01 Novembre 2017