L’Epifania (non) tutte le feste porta via

Il primo fine settimana dell'anno in Campania tra giochi, musei gratis e presepi viventi
di Giuseppe Scarica - 04 Gennaio 2018

Chiusura delle festività natalizie "con il botto" nel primo week end del 2018: il primo fine settimana dell’anno ci porterà in giro per la Campania tra le ultime rappresentazioni dei presepi viventi e i musei ad ingresso gratuito.

Come sempre, la nostra guida vi porterà tra posti nuovi, sapori autentici e paesaggi mozzafiato grazie alla ricca sezione di eventi piena di spunti da abbinare a meravigliose passeggiate tra alberi che cambiano colore.

Domenica gratis al Museo: primo appuntamento del 2018

Primo appuntamento dell'anno il prossimo 7 gennaio 2018 con le "Domeniche gratis al Museo", l’iniziativa che prevede l’apertura gratuita dei musei statali la prima domenica di ogni mese e che, nel corso del tempo, sta incontrando sempre di più il favore del pubblico.

Le 10 mostre da non perdere durante le festività natalizie

Da Antonio Ligabue a Salgado, dalla mostra dedicata al Calcio Napoli all’Esercito di Terracotta presso la Basilica di Santo Spirito: l'elenco completo delle dieci imperdibili mostre, in programma a Napoli, con tutte le informazioni per organizzare al meglio le vostre visite.

La Befana arriva a Pietrarsa

Venerdì 5 gennaio grandi e piccini attenderanno l’arrivo della Befana al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa. A partire dalle 16.30 una serie di attività, promosse dall’Associazione “Oltre il muro” onlus, coinvolgerà genitori e bambini - autistici e non - con l’intento di favorirne l’incontro e abbattere la barriera dell’indifferenza.

La Befana a Napoli. Appuntamento in piazza del Plebiscito

Quest’anno la Festa della Befana del Comune di Napoli raddoppia: in Piazza del Plebiscito il 6 gennaio 2018, dalle ore 10.00 alle 13.00, grandi e bambini potranno trascorrere una mattinata di giochi, musica e laboratori allietata dalla Civica Fanfara dei Vigli del Fuoco con le note della banda musicale. Sarà presente il Sindaco Luigi de Magistris.

A Torre Annunziata è tempo di “Notte bianca”

Venerdì 5 gennaio 2018 la città oplontina, dalle ore 19.00 e fino alle 2.00 del giorno successivo, si animerà a festa. Animazione e giochi per bambini che potranno attraversare in treno le strade con il “Green Express” e le isole pedonali da Via Gambardella fino a Via De Simone, incluse Piazza Ernesto Cesaro e Piazza Nicotera, le quali avranno un palco in cui si esibiranno gli artisti che presenzieranno all’evento. In Piazza Cesaro, previsto lo spettacolo, alle ore 20.30, del comico Ciro Giustiniani, mentre alle 22.00 sarà il turno di Simone Schettino. In Piazza Nicotera, invece, alle ore 23.00lo spettacolo di Andrea Sannino.

La Befana di Amalfi

Sabato 6 gennaio 2018, alle 11.30, ci sarà il Corteo dei Pastorelli, accompagnato dagli zampognari, da Valle dei Mulini a Piazza Municipio. Alle 16.30, Sfilata Gruppo del “Capodanno Folk Amalfitano”, seguiti in serata dalla Reposizione del Bambino in Cattedrale.

Il presepe vivente a Costa

Il Presepe Vivente di Costa, frazione di Mercato San Severino, in provincia di Salerno, nasce nel 2012 grazie all'idea di un gruppo di giovani della Parrocchia "SS. Annunziata". La manifestazione coinvolge circa 300 persone di ogni età che, con spirito di sacrificio, animano le scene di vita quotidiana del villaggio presepiale che richiama ogni anno circa 10.000 visitatori.

Presepi nei vicoletti a Caiazzo

Edizione numero dieci di "Presepi nei Vicoletti", la manifestazione in programma sabato 6 gennaio 2018 a Caiazzo, in provincia di Caserta.

LEGGI ANCHE LA NOSTRA GUIDA AI PRESEPI 2017 IN CAMPANIA

All'oasi WWF di Pannarano arriva la Befana

Arriva  nella splendide cornice dell'oasi WWF di Pannarano la Befana. Impegnata in una cena con Gufi e Barbagianni, la “BEFABOSCO” si fermerà a giocare con i bimbi in Oasi domenica 7 gennaio 2018. Volando con la scopa tra sentieri del bosco col suo sacco di carbone e caramelle, la befana raccoglierà bacche, foglie, piume e quanto di interessante si troverà per decorare insieme magnifici lumini che ci accompagneranno fino alla fine dell’inverno.

Nel Sannio il Presepe Tocchese

L’intera comunità di Tocco Caudio, in provincia di Benevento, sarà la vera protagonista del "Presepio Tocchese", che si svolgerà il 7 gennaio 2018, dalle ore 19.00 alle ore 21.00. La rappresentazione vivente della Natività, che coinvolgerà tutto il borgo sannita, è curata dalla regia di Tonino Fusco (in arte Gitano) e coinvolgerà 500 personaggi, 80 scene, 40 postazioni. Inoltre, tutti reciteranno nel vernacolo arcaico tocchese.  

Triplo appuntamento a Vico Equense

Chiude alla grande la programmazione degli eventi natalizi la cittadina costiera: venerdi appuntamento in piazza con l’arrivo della Befana, tra giochi e spettacoli per i bimbi. Ultime rappresentazioni del presepe vivente invece nella borgata di San Salvatore sulle colline ai piedi del Faito e chiusura in grande stile con la tradizionale sfilata delle Pacchianelle in programma il giorno dell’Epifania per le strade del centro.

Il Presepe Vivente di Aterrana

Si rinnova ad Aterrana, la frazione di Montoro, in provincia di Avellino, l’appuntamento con la rappresentazione della Natività.

Il presepe vivente di Agerola

Appuntamento con il Presepe Vivente di Agerola, in provincia di Napoli, l'evento che entusiasma e affascina grandi e piccini, in programma il 7 gennaio 2018 nel centro storico della frazione Campora.

Gragnano. Il presepe vivente a Caprile

Nell'antico borgo di Caprile, la frazione collocata nella parte più alta e incontaminata della città di Gragnano, in provincia di Napoli, la comunità parrocchiale di San Ciro, in collaborazione con la comunità di Sant’Angelo Abate e l’associazione “Hope in Progress”, presenta anche quest’anno l'attesa rappresentazione del Presepe Vivente.  (Guarda le foto della scorsa edizione)

Chiudiamo le festività natalizie ma non disperate, a breve arrivano i falò di Sant'Antonio Abate e poi...a tutto Carnevale! 

In Campania le feste non finiscono mai...

 

 

avellino, benevento, caserta, napoli, salerno Data/e: da 05 Gennaio 2018 a 07 Gennaio 2018