Mostre, teatro, visite guidate: ecco il fine settimana in Campania

Tutti gli appuntamenti dall'8 al 10 febbraio 2019 nelle cinque province di #terradamare
di Redazione Ecampania.it - 07 Febbraio 2019

Sta per iniziare il primo fine settimana dell’Anno del Maiale che, secondo il calendario cinese, porterà stabilità, generosità e altruismo. Per celebrare e accogliere il 2019, lo scorso 4 febbraio nel centro storico di Napoli, l’associazione di promozione culturale “Ciao Cina” ha organizzato un evento ricco e colorato, coinvolgendo non solo la comunità cinese ma tutti i partenopei che, nonostante la pioggia, hanno affollato Piazza del Gesù (qui la galleria fotografica della manifestazione).

Ma la festa per il Capodanno Cinese continua, fino al 20 febbraio 2019, al Museo Archeologico Nazionale di Napoli con un'iniziativa che prevede un biglietto di ingresso ridotto a € 5,00 a partire dalle ore 14.00. Un’occasione in più per visitare “Mortali Immortali. I tesori del Sichuan nell’antica Cina”, la mostra che raccoglie opere straordinarie espressione della cultura Shu.

Se tra i programmi del fine settimana avete previsto un giro per mostre e musei, vi suggeriamo di non perdere due esposizioni che resteranno aperte fino a domenica 17 febbraio:  “Il Futurismo anni ’10 - anni ‘20”, in programma nella trecentesca Cappella Palatina, situata nel cortile del Maschio Angioino; e “Ritorno. Il culto delle anime pezzentelle”, oltre cento anime del Purgatorio, realizzate in terracotta dipinta fra XIX e XX secolo, in esposizione presso il Complesso Museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco a Napoli.

La tregua metereologica di questi giorni e le temperature più miti, invogliano a stare finalmente all’aria aperta. Vi consigliamo, quindi, di consultare la sezione itinerari del nostro portale, dove potete trovare una serie di percorsi alla scoperta della nostra amata Campania.

Tra gli eventi del prossimo week end, inoltre, vi segnaliamo suggestivi tour e visite guidate e interessanti appuntamenti teatrali, per soddisfare i gusti di tutti.

Partiamo con Curiosity Tour che propone, sabato 9 febbraio, tre imperdibili visite guidate alle mostre “Un secolo di furore. I Caravaggisti del Filangieri”, "I De Filippo, il mestiere va in scena" e, in serata, al Complesso Museale della Pietrasanta.

#partenopiamo propone due interessanti tour a cura di Erika Chiappinelli, guida turistica abilitata della Regione Campania: il primo, sabato 9 febbraio lungo le Scale del Petraio, una delle più spettacolari delle pedamentine della città, che collega il quartiere Vomero al Corso Vittorio Emanuele; mentre domenica 10 febbraio alla scoperta di Sant’Antonio ai Monti, un suggestivo quartiere popolare, fatto di stradine strette e panni stesi all'aria aperta.

L'Associazione GialloNapoletano / ri-scoprendo Napoli e Campania propone, sabato 9 febbraio, un'interessante visita guidata al Palazzo Zevallos-Colonna di Stigliano di Napoli, situato sull'affollata arteria partenopea di via Toledo. In questo spettacolare scrigno d'arte, dalla complessa storia e dalle ricche decorazioni in stile liberty, fino al 7 aprile sarà possibile visitare "Rubens, Van Dyck, Ribera. La collezione di un principe", una mostra che fa letteralmente 'girare gli occhi' all'osservatore e che lo trascina fino a catapultarlo nella magnifica storia del collezionismo napoletano del Seicento. Domenica 10 febbraio, invece, si andrà alla scoperta della storia e dei numerosi racconti relativi ad uno dei più splendidi percorsi obliqui della città di Napoli. Attraverso, infatti, i secolari gradoni della suggestiva Pedamentina, i partecipanti conosceranno i singolari aneddoti e vicende storiche che ancora caratterizzano questo ameno sito, da cui è possibile ammirare il meraviglioso panorama partenopeo.

Sabato 9 e domenica 10 febbraio, la compagnia Vico Quarto Mazzini farà vivere il pubblico del NEST - Napoli Est Teatro, un viaggio extraterrestre con lo spettacolo "Vieni su Marte", diretto e interpretato da Michele Altamura e Gabriele Paolocà, che rientra ne "L’ARCO DI DIANA_il teatro protegge i talenti", il progetto del Teatro Diana di sostenere la stagione del teatro Nest, tramite la promozione, la comunicazione, la mobilitazione del pubblico e una visione trasversale del teatro.

Sabato 9 e domenica 10 febbraio, al Nostos Teatro di Aversa, nell’ambito della Rassegna Approdi 2018/19, che affronta il tema dei migranti, andrà in scena “Paranza”, uno spettacolo politico, che vuole rappresentare una celebrazione della mescolanza.

Per la stagione in corso, lo Stabile di Napoli-Teatro Nazionale propone, dal 7 al 17 febbraio 2019, al Teatro San Ferdinando, in prima nazionale, "Assunta Spina", il dramma di Salvatore Di Giacomo del 1909 che incarna uno dei personaggi femminili di maggiore spessore e peso della scena del ‘900.

Buon week end dalla redazione di èCampania!

avellino, benevento, caserta, napoli, salerno Data/e: da 08 Febbraio 2019 a 10 Febbraio 2019