Natale 2019. Guida ai mercatini della Campania

Un percorso attraverso le cinque province di #terradamare alla scoperta degli appuntamenti da non perdere
di Gennaro Carotenuto - 04 Novembre 2019

La Magia del Natale 2019 è pronta a pervadere ogni angolo della Campania e noi della redazione ecampania.it vi inviatiamo a seguirci in questo viaggio alla scoperta del fascinoso mondo dei mercatini natalizi.

Nella nostra guida, in continuo aggiornamento, vi segnaliamo i vari appuntamenti in programma in giro per la nostra bella regione.

Un percorso attraverso le cinque province della Campania alla scoperta degli appuntamenti da non perdere.

Tutti i dettagli li troverete cliccando su ciascun link. Ove non sia possibile ancora cliccare, le informazioni arriveranno quanto prima, in base alle segnalazioni degli organizzatori.

Potete anche consultare la nostra guida ai Presepi in Campania.

Buon Natale e Buone Feste a tutti!!!

(CALENDARIO IN CONTINUO AGGIORNAMENTO)

 

 

AVELLINO

Caposele. Mercatini di Natale e accensione Albero di Natale più alto d'Europa. Appuntamento nel comune irpino sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre 2019. In programma la cerimonia di accensione dell’Albero di Natale e i mercatini.

Forino. #FORmercatINO #in #villa. La manifestazione organizzata dall'Associazione Culturale Libertas Forino si terrà nei giorni 21, 22 e 23 dicembre 2019 nella villa comunale del comune irpino.

 

BENEVENTO

Apice Vecchia. Mercatini di Natale. Nel borgo fantasma di Apice Vecchia, in provincia di Benevento, il Castello dell’Ettore ospita i primi Mercatini di Natale Multietnici, tutti i venerdì, sabato e domenica dal 23 novembre al 22 dicembre 2019.

Arpaise. Mercatini di Natale. Si svolgeranno sabato 21 e domenica 22 dicembre 2019 a Terranova di Arpaise i Mercatini di Natale organizzati dall'Associazione Pro Loco "Papa" del borgo sannita. 

Cautano. Il Borgo Incantanto - Mercatini di Natale 2019 a Cacciano. Si terranno in località Trescene a Cacciano di Cautano la terza edizione de "Il Borgo Incantato" - Mercatini di Natale 2019 in programma sabato 14 e domenica 15 dicembre 2019. L'evento organizzato dalla Pro Loco Capino-Prata di Cautano prevede per l'occasione l'allestimento di stand artigianali, prodotti locali, stand gastronomici, inoltre musica itinerante per le vie del borgo e per il più piccoli "Il Villaggio di Babbo Natale".

Limatola. Mercatini di Natale al Castello. Si rinnova per il decimo anno lo spettacolo dei mercatini di Natale all'interno del Castello di Limatola. Appuntamento dall'8 novembre all'8 dicembre 2019.

Mellizzano. Mercatini di Natale. Mercatini con tantissimi prodotti artigianali, punti di ristoro nelle tipiche botteghe, mostre di presepi e arredi sacri, presentazione del libro, caldarroste, cantucci e vin brulè, spettacoli di addobbi e luci natalizie, musica live, zampognari! Inoltre visite guidate. Appuntamento da venerdì 13 a domenica 15 dicembre 2019. 

Moiano. I Mercatini di San Nicola a Luzzano. Decima edizione per i Mercatini di San Nicola organizzati dall'Associazione Iris in frazione Luzzano di Moiano in provincia di Benevento e in programma da venerdì 6 a domenica 8 dicembre 2019.

Paduli. The Magical World of Christmas. Il Mercatino di Natale avrà luogo nell’antico borgo di Paduli tutti i venerdì, sabato e domenica dal 29 novembre al 22 dicembre.

Pago Veiano. Aria di Natale. Apputamento venerdì 6 dicembre 2019 alle ore 17.00 presso il Piazzale L'Occhio in via IV Novembre. Il Magico Albero di Natale sarà ornato da meravigliosi lavoretti della Scuola dell' Infanzia di Pago Veiano, in collaborazione con la Pro Loco ed il Comune di Pago Veiano, e tante altre magiche sorprese. Con l'accensione dell'Albero si darà inizio agli eventi delle festività natalizie in questo borgo della provincia di Benevento.

Telese Terme. Natale in Favola. Treza edizione per la manifestazione natalizia organizzata dall'Associazione dei Commercianti e Artigiani di via C. Colombo. Appuntamento domenica 1, 8 e 15 dicembre 2019 dalle ore 15.00 la strada si animerà di luci, storie, musica, spettacoli e mercatini dell'artigianato. 

 

CASERTA

Casertavecchia. Mercatini di Natale. Nel borgo medievale di Casertavecchia si accendono le luci del Natale, con i consueti mercatini in programma il 30 novembre e poi l'1, il 7 e 8 dicembre 2019. L'evento è realizzato dalla Pro Loco Casertantica con il patrocinio del Comune di Caserta. I visitatori potranno godee dei Mercatini di Natale, Arte Presepiale, una mostra d'arte, concerti, enogastronomia e zampognari. 

Gioia Sannitica. Natale in Gioia. Seconda edizione per la manifestazione organizzata dal Comune di Gioia Sannitica. Mercatini, musica dal vivo ed enogastronomia locale in programma il 30 novembre, il 1 dicembre, il 7 e 8 dicembre e il 14 e 15 dicembre. Il 7 dicembre in programma la Notte delle Lanterne. 

Pastorano. Mercatini di Natale. Si svolgeranno in Corso Italia a Pastorano i Mercatini di Natale organizzati dal Comune in collaborazione con le associazioni del territorio. Appuntamento dal 13 al 15 dicembre 2019, con artisti di strada, giochi per bambini e enogastronomia.

Riardo. Mercatini di Natale. La manifestazione, organizzata dalla locale Pro Loco, giunta alla sua quinta edizione si presenta con numerose novità e attrazioni pensate per grandi e piccini ed è in programma domenica 15 dicembre 2019. Location dell'evento il centralissimo Corso San Leonardo che accoglierà luci, colori e tradizioni del Natale e dove gli espositori proporranno prodotti tipici, artigianali, addobbi in vetro, legno, ceramica, carta, merletti e pizzi, nonché specialità gastronomiche e deliziosi dolci natalizi.

San Potito Sannitico. Mercatino di Natale. Giunge alla sua 21esima edizione il Mercatino di Natale a San Potito Sannitico. Il tradizionale appuntamento organizzato dalla Pro Loco del piccolo borgo matesino e dall'Amministrazione Comunale è in programma sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre 2019.

 

NAPOLI

Castellammare di Stabia. Natale in casa Oiermo. La Fondazione O.I.E.R.MO per le festività natalizie organizza, dopo il successo dello scorso anno, la seconda edizione del mercatino dell'artigianato. La manifestazione si terrà il 14 e 15 dicembre 2019.

Lettere. Mercatini al Castello. Mercatini natalizi all'interno del Castello Medievale con artigianato artistico, spettacoli e tanto buon cibo. Appuntamento dal 9 novembre al 26 dicembre 2019 solo sabato e domenica oltre a giovedì 26 dicembre (chiusura). Gli orari sabato dalle ore 18.00 alle ore 23.00 e domenica dalle ore 16.00 alle ore 23.00. Ingresso al Castello Euro 3,00 a persona – Gratuito per bambini da 0 a 10 anni (fino a 1,30 metri di altezza) e diversamente abili. Gran parte della location è visitabile in carrozzina. 

Massa di Somma. Villaggio di Natale a Villa Egea. Sarà aperto al pubblico dal 7 al 22 dicembre 2019 il Villaggio di Natale a Villa Egea (Via Vicinale Santa). Per l'occasione sarà allestita una mostra presepi in stile 700 napoletano con approfondimenti didattici sul tema, un'area food con prodotti tipici e natalizi, la Casa di Babbo Natale con intrattenimento degli elfi, tantie ffetti luminosi, musica e spettacoli. Il villaggio sarà aperto al pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 16.00 alle ore 23.00 e la domenica dalle ore 10.00 alle ore 23.00.

Ottaviano. Mercatini al Castello. Organizzati dalla Pro Loco di Ottaviano, anche in occasione del Natale 2019 si rinnova l'appuntamento con i Mercatini che saranno ospitati nel Palazzo Mediceo. I mercatini saranno aperti al pubblico ad ingresso gratuito tutti i giorni dal 30 novembre al 15 dicembre 2019.

Pozzuoli. Licola, Mercato di Natale e Presepe Vivente. Giunge alla decima edizione il Mercato di Natale e Presepe Vivente organizzato nell'area dell'azienda agraria dell'I.S. "Falcone" di Licola di Pozzuoli, in provincia di Napoli, dal 7 all’8 dicembre 2019.

Sorrento. M'Illumino d'Inverno. Un cartellone lungo tre mesi con una serie di appuntamenti ospitati al teatro Tasso di Sorrento, oltre quaranta eventi, dal cinema alla musica, dalla gastronomia all’arte, dalla danza a vari momenti di intrattenimento. Dodicesima edizione per M’Illumino d’Inverno, che da novembre 2019 alla fine di gennaio 2020, accompagnerà turisti e visitatori. (programma completo)

Torre del Greco. La Valle del Natale. Un villaggio tutto nuovo per la quarta edizione della manifestazione che animerà le festività natalizie a Torre del Greco e che si svolgerà dal 23 novembre al 26 dicembre 2019

 

SALERNO

Bellizzi. Villaggio di Natale al Parco dell'Infanzia. La manifestazione giunta alla sua terza edizione si terrà nei giorni 23, 24 e 30 novembre e il 1, 21 e 22 dicembre 2019 presso il parco dell'infanzia di via Gozzano. L'evento si terrà di sabato dalle ore 16.00 alle ore 21.00 e la domenica dalle ore 10.00 alle ore 21.00. (info 3387555638)

Castellabate. Mercatini di Natale. Nel centro storico di Castellabate, cittadina immersa completamente nel Parco Nazionale del Cilento, ospiterà anche quest'anno l'appuntamento con i Mercatini di Natale. Il Borgo Antico di Castellabate, la piazza 10 Ottobre e le stradine adiacenti, nei giorni 6-7-8-13-14 e 15 dicembre, si trasformano in un ambiente natalizio con stand per la degustazione di dolci, prodotti tipici natalizi cilentani, regali artigianali a tema natalizio in un'atmosfera fatta di luci e melodie della tradizione popolare. Dal 20 al 22 dicembre, invece, appuntamento a Villa Matarazzo.

Castelnuovo Cilento. Mercatini di Natale al Villaggio Nommanojo. Quinta edizione per i Mercatini di Natale organizzati nei giardini pubblici di Velina dall'Associazione Culturale Nommannojo di Castelnuovo Cilento. Lo spazio pubblico della frazione del comune cilentano ospiterà la manifestazione da giovedì 19 a domenica 22 dicembre 2019 dalle ore 19.00 alle ore 22.00.

Eboli. Il MOA - Museum of Operation Avalanche, da venerdì 20 a domenica 22 dicembre 2019, dalle ore 18.00 alle ore 21.00, ospiterà la Casa di Babbo Natale. Inoltre, venerdì 20, alle ore 18.30, gli allievi dell'Istituto "T. Confalonieri" di Campagna allieteranno tutti i partecipanti con un favoloso Concerto di Natale.

Fisciano. Il Villaggio di Babbo Natale. Un vero e proprio villaggio nordico, con un itinerario guidato e fantastico alla scoperta di Babbo Natale, sarà ospitato all’interno della Villa Comunale di Fisciano, in provincia di Salerno, dall’8 al 25 dicembre 2019.

Perdifumo. Porte Aperte edizione natalizia. Appuntamento nel borgo cilentano con "Perdifumo Porte Aperte - versione natalizia". L'evento, organizzato dalla locale pro loco, mira alla valorizzazione delle bellezze storiche di questa cittadina. La manifestazione in programma il 28 e 29 dicembre 2019 promuove le eccellenze non solo artistiche ma anche enogastronomiche con un ricco percorso di piatti della tradizione. Per l'occasione musica dal vivo, piatti tipici, esposizione di presepi, battaglia dei Babbo Natale e intrattenimento per i più piccoli.

Salerno. Luci d'Artista 2019/2020. Saranno gli addobbi floreali il filo conduttore della 14esima edizione di Luci d’Artista che illuminerà le strade e le piazze di Salerno dal 15 novembre 2019 al 19 gennaio 2020.

Salerno. Mercatini di Natale ad Ogliara. Nella frazione collinare di Ogliara del comune di Salerno si terranno i mercatini di Natale. Appuntamento nei giorni 6, 7, 14, 15, 21 e 22 dicembre 2019.

Salerno. Santa Claus Village. Nuovo Villaggio di Babbo Natale nell'incantevole Parco dell'Irno a Salerno promosso e gestito dalla Tour Angels  - Native Agency. Tutti i personaggi di Natale, una pista di pattinaggio sul ghiaccio, realtà virtuale, giostre, la casa di Babbo Natale,  un colorato mercatino natalizio, ricco di stand  gastronomici regaleranno una favola dal sapore natalizio a grandi e piccini. Il villaggio sarà aperto al pubblico dal 16 novembre al 24 dicembre 2019. Da Lunedì a Giovedì dalle ore 16:00 alle 21:00. Da Venerdì a Domenica dalle ore 09:30 alle 23:00. 

Teggiano. La Corte in Festa - Natale al Castello. Storie di Principi, Conti, Baroni e Vicerè rivivono al Castello Macchiaroli di Teggiano dal 6 all'8 dicembre 2019. L'affascinante fortezza valdianese, da 800 anni scrigno di storia e cultura, si prepara ad ospitare un evento indimenticabile in vista del Natale, "La Corte in Festa - Natale al Castello", giunto alla sua terza edizione: un'esperienza irripetibile nel proscenio da favola che fu vanto dell'illustre casata Sanseverino.

avellino, benevento, caserta, napoli, salerno Data/e: da 09 Novembre 2019 a 01 Gennaio 2020