Pasqua 2019. I riti della Settimana Santa in Campania

La guida della redazione di ecampania.it tra processioni, folklore e tradizione
di Gennaro Carotenuto - 27 Febbraio 2019

Un viaggio in Campania alla scoperta dei riti della Settimana Santa. Nei giorni che precedono la celebrazione della Santa Pasqua, in quasi tutte le comunità della Regione, si mettono in scena rappresentazioni viventi che interpretano la Passione di Cristo.

Riti sacri che riescono a cogliere la vera essenza di questa festività e che, in molti casi, affondano le loro radici in epoche passate. Non si tratta, infatti, “solo” della rappresentazione del mistero della Resurrezione, in alcune comunità l’evento è atteso tutto l’anno, seguendo una tradizione che si tramanda di padre in figlio.

Nella giornata del Venerdì Santo sono davvero tanti gli appuntamenti con le processioni che animano i centri storici dei borghi della Campania.

Un viaggio che ci porterà a scoprire o riscoprire antichi riti come la processione dei Misteri che si tiene sull’Isola di Procida, oppure le processioni nei borghi irpini, come quella che si tiene a Vallata, senza dimenticare il gran numero di processioni che illuminano la Penisola Sorrentina.

Ecco il calendario di appuntamenti (in continuo aggiornamento):

CONTRADA (Avellino) - PASSIONE DI CRISTO. Si terrà la Domenica delle Palme, 14 aprile 2019, a partire dalle ore 19.00, la Passione di Gesù Cristo a Contrada, che attraverserà il centro storico del borgo irpino. 

GESUALDO (Avellino) - LA PASSIONE DI CRISTO. Un percorso teatrale che dal Cappellone, sede del Pretorio di Pilato, risale verso il Golgota, rappresentato dall'imponente Castello longobardo, lungo il quale si consuma il dramma della Passione del Cristo che si terrà nel centro storico di Gesualdo, venerdì 19 aprile 2019.

NOCERA SUPERIORE (Salerno) - LA PROCESSIONE DEL VENERDI' SANTO A PUCCIANO. La Processione del Venerdì Santo è considerato uno degli eventi più attesi e sentiti dalla comunità di Pucciano, frazione di Nocera Superiore. L’edizione 2019, la numero 99, si svolgerà venerdì 19 aprile.

PROCIDA (Napoli) - I RITI DELLA SETTIMANA SANTA. La suggestione e il fascino dei riti della Santa Pasqua a Procida, isola del Golfo di Napoli, sono un’esperienza che regala emozioni senza eguali. L'origine di questa processione, tra le più antiche della Campania, risale al Seicento e ancora oggi è uno dei momenti più attesi dagli abitanti dell’Isola. Quest’anno le rappresentazioni si svolgeranno giovedì 18 e venerdì 19 aprile 2019.

RAVELLO (Salerno) - VIA CRUCIS IN COSTUME. Appuntamento nella cittadina della Costiera Amalfitana domenica 14 aprile a paritre dalle ore 20.00 con la Via Crucis in Costume che attraverserà le stradine del borgo. Un evento tra fede, tradizione e passione. 

RIVOTTOLI, frazione di SERINO (Avellino) - LA PASSIONE DI CRISTO. Edizione numero 13 per la "Via Crucis Vivente", organizzata dalla Parrocchia di Sant’Antonio da Padova di Serino. Ancora una volta sarà il centro storico della frazione Rivottoli di Serino la location della sacra Rappresentazione in programma domenica 14 aprile 2019.

SAN CIPRIANO DI AVERSA (Caserta) - VIA CRUCIS. Organizzata dal Comitato Via Crucis, la rappresentazione si svolgerà lungo le strade del centro storico la Domenica delle Palme. Appuntamento, quindi, nel pomeriggio del 14 aprile.

VAIRANO SCALO (Caserta) - PASSIONE VIVENTE. Dopo il grande successo dell’edizione 2018, la Comunità Interparrocchiale Vairano Scalo-Marzanello-Montano, in provincia di Caserta, guidata dall’arciprete don Luigi De Rosa, rievocherà la Sacra rappresentazione della “Passione e Morte di Cristo”, appuntamento sabato 13 e domenica 14 aprile 2019.

VALLATA (Avellino) - I MISTERI DEL VENERDI' SANTO A VALLATA. Giovedì 18 e venerdì 19 aprile 2019, rivive il centenario rito del Venerdì Santo a Vallata, uno dei più antichi e dei più suggestivi appuntamenti dell’intero Mezzogiorno d’Italia. Questa spettacolare e suggestiva rappresentazione religiosa si svolgerebbe, nel borgo irpino, dal 1541, anno in cui la fiorente comunità ebraica, stabilitasi in paese per dedicarsi al commercio di bestiame lungo la strada verso la vicina Puglia, si convertì al Cristianesimo.

VICO EQUENSE (Napoli) - VENERDI' SANTO. La Processione del Cristo Morto e dell'Addolorata si svolgerà venerdì 19 aprile 2019 a partire dalle ore 20.00.

avellino, benevento, caserta, napoli, salerno Data/e: da 14 Aprile 2019 a 21 Aprile 2019