Tutto quello che puoi fare in un week end. Gli appuntamenti in Campania

Mercatini, luci, sagre e mostre per un fine settimana da vivere in #terradamare
di Giuseppe Scarica - 24 Novembre 2017
Tutto quello che puoi fare in un week end. Gli appuntamenti in Campania

Sarà un fine settimana variegato e variopinto quello ci apprestiamo a vivere in Campania da venerdi 24 a domenica 26 novembre 2017.

Una serie di eventi che ci faranno assaporare la magia del Natale con mercatini, luci d’artista e villaggi di Babbo Natale in ogni angolo della nostra #terradamare.

Per rimanere sempre aggiornati sui mercatini natalizi in programma, vi consigliamo di leggere il nostro articolo in continuo aggiornamento (clicca qui per leggere l'elenco completo)

Come sempre, la nostra guida vi porterà tra posti nuovi, sapori autentici e paesaggi mozzafiato grazie alla ricca sezione di eventi piena di spunti da abbinare a meravigliose passeggiate tra alberi che cambiano colore.

Natale 2017 a Sorrento. Tutti gli eventi in programma

Si rinnova l'appuntamento con il Natale di Sorrento, in provincia di Napoli. L'evento che si svolge nella cittadina della Penisola Sorrentina da anni, per tutto il periodo delle festività natalizie, richiama un grande numero di visitatori grazie ad un cartellone predisposto dall’amministrazione comunale che prevedere una serie di eventi che accompagneranno, turisti e non, per ben tre mesi.

Irpinia. Ad Andretta il Teatro d’Autore

Appuntamento con il teatro d’autore ad Andretta, in provincia di Avellino, il borgo irpino che sabato 25 novembre 2017, a partire dalle ore 20.00, ospiterà, nell’Auditorium di Piazza Ragazzi del ’99, il reading teatrale di Enrico Ianniello tratto da “La vita prodigiosa di Isidoro Sifflotin", il suo romanzo di esordio, edito da Feltrinelli e  Premio Campiello Opera Prima 2015.

Somma Vesuviana celebra la Catalanesca IGP

Il Borgo Casamale di Somma Vesuviana, in provincia di Napoli, sabato 25 e domenica 26 novembre 2017, sarà la location della "Catalanesca IGP" del Monte Somma, l'evento dedicato alle tradizioni e alla valorizzazione dei prodotti tipici, ma anche alle prospettive e alle sfide dello sviluppo sostenibile di questo angolo del Parco Nazionale del Vesuvio.

Il gusto unico del fagiolo di Controne

Al via la "Sagra del Fagiolo" di Controne, nel cuore del Cilento, dove sabato 25 e domenica 26 novembre 2017 si festeggerà il piccolo legume, presidio Slow Food, rotondo e bianchissimo, senza macchie e senza occhi, particolarmente pregiato per l'alta digeribilità e per la buccia sottile, praticamente impalpabile.

Il “Natale Piccirill” di Sirignano

Anticipo delle festività di Natale a Sirignano, in provincia di Avellino, dove, venerdì 25 e sabato 26 novembre 2017 si rinnova la tradizione del “Natale Piccirill”, la manifestazione, organizzata dalla Pro Loco Sant’Andrea, che quest'anno giunge alla sua nona edizione. In questo borgo dell’Irpinia di tremila anime, infatti, il Natale si festeggia il 25 dicembre e nella settimana che precede il 30 novembre, giorno che la Chiesa dedica a Sant’Andrea.

Piana di Monte Verna. Le piazze della lumaca

L'evento gastronomico, che giunge quest’anno alla sua quinta edizione, ha il merito di aver introdotto un nuovo modo di preparare il prelibato mollusco con ricette tradizionali e innovative, piatti unici, accostamenti di sapori che offrono al palato un mix di sapori e piaceri. Non solo piatti della tradizione popolare quindi, come la lumaca al sugo, ma anche spiedini di lumaca, lumache fritte, brisè, lumache in fonduta di formaggi.

Lo spettacolo dei mercatini di Natale al Castello di Limatola

Puntuale come ogni anno, si rinnova l’appuntamento con la magia del Natale e i suoi mercatini in programma al Castello di Limatola, in provincia di Benevento dal 10 novembre al 10 dicembre 2017 con orario continuato, tutti i giorni, dalle 10.00 alle 23.00.

Il Natale a Parete, tra mercatini e magia

Nel suggestivo scenario dell'antico maniero, si rinnova l’appuntamento con il Natale e la sua magia. A partire dal 25 novembre tutti i fine settimana. L'osteria ducale sarà aperta negli stessi giorni come pure la visita alla casa di Babbo Natale.

Mercatini di Natale a Torrecuso

Sarà la "Tenuta La Fortezza" in località Tora, frazione di Torrecuso, in provincia di Benevento, ad ospitare il tradizionale appuntamento con i Mercatini di Natale e il Villaggio di Babbo Natale a partire da giovedì 16 novembre, per quattro weekend, fino al 10 dicembre.

A Montecalvo la fiera di Santa Caterina

Appuntamento a Montecalvo Irpino, in provincia di Avellino, con l'edizione numero 499 della tradizionale "Fiera di Santa Caterina"in programma sabato 25 e domenica 26 novembre e nei giorni 2, 3, 8, 9 e 10 dicembre 2017. La fiera, intitolata a Santa Caterina d’Alessandria, affonda le sue radici nel Medioevo, quando i Cavalieri di Malta introdussero a Montecalvo Irpino il culto della santa ed edificarono un ospedale, a lei dedicato, che funzionasse da ricovero per pellegrini e viaggiatori di passaggio sulla via Appia Traiana.

Santa Claus Village: il regno di Babbo Natale

La scenografia naturale della pineta di Varcaturo, frazione del comune di Giugliano in Campania, in provincia di Napoli, sarà la location ideale, dal 18 novembre al 17 dicembre 2017, del "Santa Claus Varca d’Oro Village": dopo due anni in città, Babbo Natale ritorna nel calore e nella magia del suo villaggio immerso nel bosco.

Illuminiamo Cerreto: due mesi di eventi nel borgo Sannita

Cerreto Sannita, borgo in provincia di Benevento, si appresta a vivere le imminenti festività natalizie con una serie di manifestazioni e appuntamenti che prenderanno ufficialmente il via sabato 4 novembre 2017per concludersi il giorno dell'Epifania.

Gli appuntamenti di Locus Iste per l'ultimo week end di novembre

Doppio appuntamento con l'associazione culturale Locus Iste per l'ultimo fine settimana del mese di novembre.

"Il Cimitero Acattolico di Santa Maria della Fede. La Napoli che non ti aspetti" - sabato 25 novembre ore 10.15 e "Castel dell’Ovo. L’ardore dei miti e la meraviglia dell’origine di Napoli" - domenica 26 novembre ore 10.15 

 

Il Natale al Castello di Lettere

A partire da sabato 18 novembre 2017 fino a domenica 7 gennaio 2018, ogni fine settimana i "Mercatini di Natale" invaderanno gli splendidi spazi del Castello Medievale di Lettere, in provincia di Napoli.

Il Natale di Baronissi, le luci dell'Irno

Luci dell’Irno” a Baronissi, in provincia di Salerno, l'evento in cui le storie e le leggende locali si trasformano in narrazioni animate dove i protagonisti sono i personaggi del posto. Il Parco della Rinascita e la Villa, con le loro installazioni luminose, faranno da scenario alle interpretazioni teatrali e animate dei fatti storici locali.

 

avellino, benevento, caserta, napoli, salerno Data/e: da 24 Novembre 2017 a 26 Novembre 2017 La pagina eventi di ecampania