Le 4 Notti dei Briganti a Montemiletto

La rievocazione storica dell’insurrezione popolare nel territorio irpino del 9 Luglio 1861
di Redazione Ecampania.it - 08 Luglio 2019
Le 4 Notti dei Briganti a Montemiletto

Le "4 Notti dei Briganti" a Montemiletto, in provincia di Avellino, torneranno a far battere il cuore della Campania con la nuova edizione, in programma dal 2 al 6 agosto 2019, con una serie di eventi legati alla storia del brigantaggio postunitario, all’arte, alla cultura, alla musica e all’enogastronomia.

Spazio anche a mostre, momenti di confronto e dibattito e ai numerosi artisti che si esibiranno dal vivo nel corso della manfiestaizone che si svolgerà in una cornice molto suggestiva e scenografica, un palcoscenico natualre di ben 15.000 metri quadrati nella Piazza IV Novembre.

L’evento trae origine dalla rievocazione dell'insurrezione popolare Montemilettese del 9 Luglio 1861 quando le agitazioni antiunitarie che scossero il territorio irpino. In quei giorni i tumulti furono caratterizzati da cruenti combattimenti e atti d'ostilità, perpetrati da entrambe le fazioni coinvolte.

Atti che culminarono in una strage compiuta dalla Legione ungherese e dal Regio Esercito italiano, attraverso l'uccisione sommaria, a scopo di repressione e rappresaglia, di un numero di rivoltosi e civili variabile, secondo le fonti, tra 97 e 150. Tra questi, fu fucilato anche Giuseppe D'Amore, un ragazzino di soli tredici anni.

Lo spettacolo teatrale, in programma venerdì 2 agosto 2019 a partire dalle ore 22.00 sarà l’occasione per vivere nei vicoli suggestivi del paese come luoghi di racconto, per il territorio e i suoi abitanti di incontrare cultura, divertimento e riflessione. Un modo unico di riscoprire radici storiche del territorio di Montemiletto, quali le vicende di briganti buona parte dimenticate dalla memoria collettiva. Alla rievocazione parteciperanno il Gruppo Storico i "Brigati di Crocco" Rionero in Vulture (PZ) e il Gruppo Trombonieri Filangieri, Cava Dei Tirreni (SA).

Dopo la rievocazione si esibiranno a partire dalle ore 23.30 L'Eco delle Tammorre con musicisti itineranti. 

Sabato 3 agosto, invece, alle ore 22.00 è previsto il concerto dei Molotov d'Irpinia, il 4 agosto sempre alle ore 22.00 invece arriveranno in Irpinia i Terraemares e a seguire si esibiranno i Zeketam. 

Lunedì 5 agosto, invece, si ballerà sulle musiche di Enzo Avitabile & Bottari di Portico. Il 6 agosto, infine, arriverà a Montemiletto O' Zulù - 99 Posse. 

avellino Data/e: da 02 Agosto 2019 a 06 Agosto 2019 La pagina Facebook de Le 4 Notti dei Briganti, La pagina evento su Facebook