Giorni della memoria al Museo Irpino

Letture e libri illustrati, passeggiata urbana, musica dal vivo e proiezioni a tema per non dimenticare
di Redazione Ecampania.it - 20 Gennaio 2020

Tanti appuntamenti al Museo Irpino e alla Biblioteca Provinciale S. e G. Capone di Avellino da sabato 25 a venerdì 31 gennaio 2020.

Per una intera settimana carica di suggestioni, le due sedi del Museo Irpino e della Biblioteca Provinciale di Avellino raddoppiano il loro impegno “a non dimenticare” la Giornata Della Memoria attraverso un calendario di incontri tra letture, tour urbano, musica, proiezioni tematiche e narrazione storica, per ricordare uno dei momenti più tragici della storia del ‘900 e tutte le vittime dell’Olocausto.

Ecco il programma dettagliato:

Sabato 25 gennaio 2020
ore 16.00

Biblioteca Ragazzi Avellino
“Letture ad alta voce” dagli Albi Illustrati per raccontare la #Shoah attraverso il potere calmante delle immagini, perché è ancora una fase della storia troppo crudele per i più piccoli - a cura della Biblioteca Ragazzi e Mediatech.

ore 16.45
Museo in tour - La città del ’43
Da Piazza della Libertà - Palazzo Ercolino al Complesso monumentale Carcere Borbonico, passando per i punti nevralgici del capoluogo irpino colpiti dai bombardamenti nella lunga notte del ‘43. A cura del Museo Irpino e CoopCulture con Matilde Ercolino guida turistica specializzata.
Ritrovo: Piazza della Libertà (davanti Palazzo Ercolino)
Durata: 1h ca.
Partecipazione libera

ore 18.00
Sala Rossa - Complesso monumentale Carcere Borbonico
“Il cinema della Memoria”
Quando i film aiutano a non dimenticare
Proiezione della pellicola "Storia di una ladra di Libri" a cura della Mediateca Provinciale di Avellino

Dal 27 al 30 gennaio 2020
ore 9.00

Sala Penta - Biblioteca Provinciale + Sala Rossa - Carcere Borbonico
“Il cinema della Memoria” Proiezioni tematiche per le scuole superiori della città - a cura della Mediateca Provinciale e Mediatech

Venerdì 31 gennaio 2020
ore 11.00

Sala Blu - Carcere Borbonico
“Il Liceo Musicale D’Aquino di Montella incontra Terezin. Il Ricordo”
Proiezione del video premiato dal concorso regionale “Il suono della Memoria” accompagnato da un’orchestra di trenta studenti con note dei musicisti internati nei campi di concentramento.

Ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.

Per il tour è vivamente consigliata la prenotazione per la passeggiata guidata. In caso di condizioni meteo avverse il tour verrà sospeso.

avellino Data/e: da 25 Gennaio 2020 a 31 Gennaio 2020 Telefono: 0825 790733/ 539 Il sito del Museo Irpino, La pagina evento su Facebook