Irpinia. Flumeri, celebra San Rocco

Il borgo è, da anni, la location di uno degli eventi più suggestivi legati al grano
di Redazione Ecampania.it - 07 Agosto 2019
Irpinia. Flumeri, celebra San Rocco

Flumeri, borgo in provincia di Avellino, da anni è la location di uno degli eventi più suggestivi e legati al grano: il Giglio, costruito in posizione orizzontale, viene portato in posizione verticale attraverso la spinta a braccia dei flumeresi. Una tradizione che si rinnova l’8 agosto di ogni anno.

Appuntamento, quindi, alle ore 17.30 presso il Campo del Giglio, quando si rinnoverà questo segno di devozione verso il Santo Protettore del Paese Irpino.

Il giglio è un castelletto di travi di legno che raggiunge un’altezza di 30 metri e viene ricoperto da pannelli diversi. I covoni vengono raccolti tra giugno e luglio e si depositano presso il Campo Comune dove vengono lavorati.

I carristi iniziano a montare il giglio, le donne, invece, raggruppano le spighe per grandezza, forma e colore per metterle al macero e poi intrecciare catene destinate a decorarlo.

Un lavoro che finisce nel momento in cui le ruote del giglio assumono posizione orizzontale. L'8 agosto, infatti, la struttura viene alzata con la sola forza delle braccia e l'aiuto di travi, scale e funi. Una cerimonia mozzafiato per tutti coloro che partecipano e assistono. Quest'anno previsti anche stand gastronomici e musica live. 

Dopo l’alzata del giglio si continua la lavorazione sottostante e l’assemblaggio dei pannelli finali fino al 15 agosto quando ci sarà la fase più spettacolare ovvero la tirata. A partire dalle ore 17.00 la struttura che viene trasportata lungo le vie del centro fino ad arrivare alla Chiesa del Santo Patrono.

Anche quest'anno sarà assegnato il palio del Giglio: cinque squadre di giovani, infatti, lavorano attorno alla struttura e una commissione vota per la decorazione migliore, il premio è la possibilità di poter portare il gonfalone. 

La festa continuerà anche nella giornata di venerdì 16 agosto.

avellino Data/e: da 08 Agosto 2019 a 16 Agosto 2019 La pagina Facebook della Pro Loco La Spiga, La pagina de il Giglio di Grano - Flumeri