Teora diventa il Borgo degli Innamorati

Appuntamento con l'edizione 2019 del "Festival delle Serenate"
di Redazione Ecampania.it - 03 Agosto 2019
Teora diventa il Borgo degli Innamorati

Si rinnova quest’anno, nell’incantevole cornice del borgo di Teora, in provincia di Avellino, l'appuntamento con il "Festival delle Serenate", in programma mercoledì 7 e giovedì 8 agosto 2019. 

Teora è, infatti, ”terra di serenate”, che nascono da una dichiarazione d’amore che l’amato, accompagnato dai menestrelli locali, fa alla propria amata. Romeo con i menestrelli comincia ad intonare le più belle e romantiche canzoni del panorama canoro locale, sperando che Giulietta ascoltandole possa sporgersi al balcone, gettare la tipica scala in corda e con amore attenderlo. Romeo, gettata la scala, porta in dono una rosa, sale e trova Giulietta che, in pegno d’amore, gli dona un timido bacio.

Il Festival delle Serenate vede quale location per eccellenza il corso principale di Teora e la Piazza XX Settembre, denominata “balcone d'Irpinia”, dalla quale si ricordano le grandi manovre di Vittorio Emanuele lll, in cui Teora venne nominata capitale d'Italia per un giorno, nell'agosto del 1936.

L'evento si articolerà su due giornate, si inizia mercoledì 7 agosto alle ore 15.30 in Viale della Vittoria con il torneo under 16 "Schacchi dell'Amore", alle ore 19.30 in Isola del Drago spazio alla "Contesa d'Amore" con la rappresentazione di una partita a scacchi con personaggi in costume. Alle ore 21.00 si continua presso i Ruderi della Chiesa Madre con una pausa gastronomica con le "penne innamorate" a seguire la "Serenata alla Luna" con il pianistea Luigi Bellino.

Giovedì 8 agosto dalle ore 21.00 nel Centro Storico ci sarà l'esibizione di Gruppi Musicali e Stand Gastronomici e dalle ore 22.00 in Piazza XX Settembre il concerto di Valentina Stella. 

avellino Data/e: da 07 Agosto 2019 a 08 Agosto 2019 La pagina Facebook della Pro Loco di Teora