Calitri. Un murale di Alaniz sulle pareti esterne dell’Ufficio Postale

In provincia di Avellino un’opera del progetto “PAINT - Poste e Artisti Insieme nel Territorio”
di Gennaro Carotenuto - 14 Maggio 2019
Calitri. Un murale di Alaniz sulle pareti esterne dell’Ufficio Postale

Si intitola “Il Postino” il murales realizzato dall’artista argentino Alaniz Niz, lungo la parete esterna dell’Ufficio Postale del Comune di Calitri (Piazza Salvatore Scoca, 4), in provincia di Avellino.

L’opera rientra nell’ambito del progetto “PAINT - Poste e Artisti Insieme nel Territorio”, che intende promuovere la creatività dei giovani artisti rendendo al contempo gli uffici postali ancora più accoglienti e vicini alle comunità che li ospitano.

L’opera di Alaniz – spiega in una nota Poste Italiane – vuole rappresentare il lato “romantico” del servizio postale. Ai tempi in cui le lettere rappresentavano il mezzo di comunicazione più popolare, la figura del postino poteva essere addirittura vitale per ognuno di noi: il destino di ciascuno poteva cambiare per quanto scritto su un semplice pezzo di carta. L’aspetto particolare sta nel riscontrare come un elemento apparentemente fragile come quello della lettera possa essere così cruciale per la vita di molte persone.

Lo street artist sulla sua pagina Facebook spiega che il murale è ispirato ad un momento della sua vita “quando ero un postino in Argentina e non avrei immaginato che in futuro avrei consegnato messaggi, ma in un modo diverso, attraverso i miei murales”.

avellino Durata:
15 Minuti
Costo: gratuito Tipo: murales Il profilo Facebook di Alaniz