A Morcone rivive il Presepe nel Presepe

Appuntamento sabato 4 e domenica 5 gennaio 2019 nel borgo situato nella Valle del Tammaro
di Redazione Ecampania.it - 05 Novembre 2019

Sì rinnova a Morcone, l'antico borgo sovrastato da una rocca e situato nella Valle del Tammaro, in provincia di Benevento, l’appuntamento con l’evento “Il Presepe nel Presepe”, in programma sabato 4 e domenica 5 gennaio 2020.

La peculiarità del presepe di Morcone, che per certi aspetti lo rende unico, è il fatto di poterlo dividere, come si fa al teatro, in due atti.

Si inizia, infatti, con la visita agli ambienti ricreati del centro storico in cui vengono rappresentati i vecchi mestieri.

Salendo le scale, si attraversano vicoli e piccole piazze, s’incontrano artigiani, massaie, lavandaie, artisti, pescatori nel torrente, mercanti e un mulino ad acqua perfettamente funzionante.

Così, seguendo questo percorso, ci si ritrova fuori Porta San Marco, dove, in uno scenario irreale, attraversato dal torrente e dominato da “La Prece” si potrà assistere - alle ore 18.00 e alle ore 20.00 - alle scene della Natività, dall’Annuncio a Maria fino a raggiungere l’apoteosi con la nascita di Gesù e l’arrivo dei pastori, illuminati dalle centinaia di fiaccole e dall’accecante bagliore de Le ‘ndocce di Agnone.

La stella cometa, infine, guiderà i Magi, fino alla grotta.

Per ragioni logistiche e di sicurezza, non potendo garantire a tutti la visita agli ambienti, da qualche anno, gli organizzatori hanno riservato la visita solo a coloro che si prenotano in tempo.

La richiesta di prenotazione per i gruppi (numero superiore a 10 unità) deve avvenire esclusivamente inviando una mail. Nella richiesta di prenotazione vanno indicati il numero dei partecipanti, il nominativo di un responsabile il giorno della visita e la fascia scelta. La prenotazione va perfezionata entro 20 giorni e comunque entro il 20 dicembre 2019 con il pagamento di € 3,00 a persona tramite bonifico bancario all'Associazione Il Presepe nel Presepe. I dati bancari saranno comunicati al momento della prenotazione.

I singoli visitatori troveranno i ticket da Ottica D'Amato in via Roma, a Morcone, a partire dall'8 dicembre o, in alternativa, il giorno della manifestazione all'ingresso del presepe.

Il parcheggio dei pullman è gratuito.

Di seguito il programma

Fascia 1
Ore 15.30 - 17.00 Ingresso per la visita agli ambienti del Centro Storico.
Tutti coloro che sono entrati in questa fase potranno assistere, alla fine del percorso nel Centro Storico alle scene della Natività che si terranno alle ore 18.00 all'area che si trova alla fine del percorso.

Fascia 2
Ore 17.30 - 18.45 Ingresso per la visita agli ambienti del Centro Storico.
Tutti coloro che sono entrati in questa fase potranno assistere, alla fine del percorso nel Centro Storico alle scene della Natività che si terranno alle ore 20.00 all'area che si trova alla fine del percorso.

Presepe Vivente Morcone 2018 from Video Arte di Morelli Francesco on Vimeo.