Pasqua. Il Cenacolo di Reino

Una delle rappresentazioni più sentite che ripropone l'Ultima Cena di Gesù con gli Apostoli
di Redazione Ecampania.it - 12 Aprile 2019
Pasqua. Il Cenacolo di Reino

Il cenacolo è una delle tradizioni maggiormente sentite a Reino, un borgo in provincia di Benevento, che ripropone, con costumi tradizionali, l'ultima cena degli Apostoli.

La manifestazione, che nel 2019 si terrà giovedì 18 aprile, ripropone, con costumi tradizionali, l'ultima cena degli Apostoli e, come da tradizione, la cerimonia inizierà presso la Chiesa SS. Annunziata con la lavanda dei piedi agli apostoli per poi recarsi in processione presso l'abitazione della famiglia che organizza “Il Cenacolo”, ovvero il luogo dove viene consumata “l’ultima cena” da Gesù e dai dodici apostoli e che viene addobbato con con coperte, ori e panni antichi.

LEGGI ANCHE LA NOSTRA GUIDA ALLA SETTIMANA SANTA 2019 IN CAMPANIA

Durante la processione il capofamiglia porta un quadro raffigurante l'Ultima Cena e lo depone poi davanti all'ingresso della sua casa ad indicare che in quell'abitazione è allestito il "cenacolo", che consiste in tredici portate oltre al pane, al vino ed all’acqua. Dopo la cena, si torna in chiesa per la veglia.

Alle 5.00 del mattino del Venerdì Santo, gli Apostoli attraversano le vie del paese, svegliano i compaesani con il suono caratteristico delle “troccole” e gridano "E' mattutino".

benevento Data/e: 18 Aprile 2019