A Buonalbergo è di nuovo tempo del ciammarruchiello

Da ben 46 anni si rinnova la tradizionale sagra delle chiocciole e delle lumache di terra
di Marco De Rosa - 05 Agosto 2019
A Buonalbergo è di nuovo tempo del ciammarruchiello

Puntuale come ogni anno, da ben 46 edizioni, riecco la Sagra del Ciammarruchiello, in programma da martedì 13 a giovedì 15 agosto 2019 a Buonalbergo, in provincia di Benevento.

Appuntamento in Piazza Garibaldi nelle tre sere a partire dalle ore 20.00.

Il borgo del Sannio, sede di questa particolare sagra che si ripete dal 1973 ed in maniera ininterrotta, è diventato un vero e proprio passaggio obbligatorio per chi vuol trascorrere una serata di agosto in un grande ristorante a cielo aperto, in Piazza Garibaldi.

Il motto della serata è “se sorchia, se struscia, se striscia”, riferito chiaramente al ciammarruchiello, ossia, in dialetto locale, la chiocciola o lumaca di terra. Sarà possibile trovare anche dipinti sul manto stradale per indicare il tragitto da seguire dall'ingresso del paese alla piazza centrale.

I ciammarruchielli vengono raccolti nei giorni precedenti da vere e proprie bande di giovani e meno giovani nelle campagne buonalberghesi, e poi fatte “curare”, per far perdere la bava della lumachina. La mattina stessa della sagra vengono lavate e bollite e poi condite .

Il menù è molto ben fornito, si va dai ciammarruchielli cucinati con ricetta segreta con l’aggiunta della Nepeta un’erba spontanea locale, passando per i cecatielli (cavatelli), ma nessuno ha mai rinunciato ad assaggiare, la Montanara (pizzetta fritta con pomodoro fresco, mozzarella e basilico, si pososno degustare anche ottimi dolci fatti in casa e ottimo vino locale sannita.E' previsto uno spettacolo musicale di musica folkloristica.

La Sagra de lo Ciammarruchiello è una delle sagre più antiche della Campania e del Sud Italia è presente nell’albo nazionale dell Pro Loco UNPLI ed ha appena ricevuto il Marchio Sagra di Qualità che sarà consegnato il 22 luglio nella prestigiosa cornice di Palazzo Madama a Roma.