A Capua la mostra Arte Sacra per Trasfigurarsi

In esposizione temporanea, le suppellettili liturgiche del tesoro della Cattedrale
di Redazione Ecampania.it - 14 Marzo 2019
A Capua la mostra Arte Sacra per Trasfigurarsi

Si intitola "Arte Sacra per Trasfigurarsi" la mostra temporanea delle suppellettili liturgiche che lungo i secoli hanno impreziosito il tesoro della Cattedrale di Capua, in provincia di Caserta.

La mostra, allestita nelle sale del Museo Diocesano, sarà aperta al pubblico dal 30 marzo al 30 giugno 2019 e si articolerà in tre tappe che intendono percorrere il tempo liturgico che le ospita e che la Chiesa vive nella centralità del Mistero Pasquale.

La prima tappa, in programma dal 30 marzo al 20 aprile 2019, ha come titolo "L'arte: via nel deserto quaresimale" che vedrà il visitatore impegnato nella riscoperta di quei manufatti sacri utilizzati nel corso dei secoli per condurre "come via" il credente nel desiderio di conversione e di rinascita.

La seconda, che coprirà l'arco temporale dal 27 aprile al 26 maggio 2019, si intitola "L'arte racconta la Pasqua", con l'esposizione di oggetti artistici e suppellettili sacre che indicano la vittoria di Cristo sul peccato e la gioia della Risurrezione. Il colore bianco, l'oro, le pietre ornamentali, i motivi floreali non osno che il rimando visivo più imponente della vita nuova a cui il Risorto chiama ogni uomo.

La terza tappa, dall'1 al 30 giugno 2019, si intitola "Ecce Panis Agelòrum, il culto eucaristico nell'arte e nella religiosità popolare". L'Eucarestia pone nuovamente al centro della vita liturgica il Mistero Pasquale di Cristo che si dona alla sua Chiesa nel suo Corpo e nel suo Sangue. Il Corpus Domini, tra le Solennità più sentite nell'anno liturgico, fa da filo conduttore a questa terza tappa della mostra. 

caserta Data/e: da 30 Marzo 2019 a 30 Giugno 2019 La pagina evento su Facebook