La Magia del Borgo di Pietramelara

Un appassionante viaggio nel tempo alla riscoperta di piccoli paesi medievali ricchi di storia, arte e tradizioni
di Redazione Ecampania.it - 28 Maggio 2019
La Magia del Borgo di Pietramelara

Sabato 15 e domenica 16 giugno 2019, il borgo di Pietramelara, in provincia di Caserta, si trasforma in un villaggio medievale all'interno del quale i visitatori possono assistere a spettacoli di falconeria, giocoleria, musici, combattenti, sbandieratori, mangiatori di spade e giullari tra i più rinomati del panorama nazionale.

Un appassionante viaggio nel tempo tra borghi e castelli, alla riscoperta di piccoli paesi medievali ricchi di storia, arte e tradizioni.

Nel corso della manifestazione saranno proposte visite guidate e escursioni a tema storico-naturalistico a Pietramelara e nei comuni limitrofi.

Tutte le giornate termineranno al centro del paese, dove saranno presenti gli stand gastronomici che promuoveranno i prodotti tipici, la cucina e il vino locale.

Sabato 22 giugno, alle ore 21.00, si terrà il “Palio dei Borghi”, che vedrà i comuni della Piana del Montemaggiore sfidarsi per la conquista del Palio.

Ecco il programma dettagliato

Mercoledì 12 giugno
Convegno scientifico organizzato Dal comune di Pietramelara in collaborazione con il DiARCH- Dipartimento di Architettura dell'Università "Federico II" di Napoli "Conoscenza e condivisione per la ri/attivazione dei Borghi"

Sabato 15 e domenica 16 giugno
Ore 10:00 Passeggiata nei Borghi
Accompagnatori in abiti storici vi faranno visitare alcuni dei borghi della piana dei 5 castelli (servizio navetta e possibilità di pranzo in convenzione)
Rientro in loco per la visita del borgo di Pietramelara animato da stand gastronomici, mercatini, mostre e intrattenimenti (Servizio navetta gratuito e possibilità di Menù pranzo in convenzione)
Per informazioni e prenotazioni:
3391471519 (dalle ore 16:00)
3294650695 (contatto whatsapp)

Ore 11:00 e ore 16:00
Guide in abiti storici scortate da prodi guerrieri longobardi e normanni per presentarvi al meglio Pietramelara e il suo territorio. Prenotazione obbligatoria. Durata della visita: 2 ore circa (11/13).

Sabato 15 giugno
Dalle ore 16:00 Apertura villaggio medievale, divulgazione storica, combattimenti e antichi ludos, banchi didattici, intrattenimento.
Dalle ore 19:00 Corteo storico e sbandieratori dei Casali di Minturno: Corteo storico locale, Accampamenti/combattimenti e banchi didattici a cura di “Benevento Longobarda”, I giullari di Davide Rossi, Ludovico Dimezzato-Compagnia circo squilibrato, Musici e spettacolo del fuoco: La compagnia del Gufo

Domenica 16 giugno
Ore 11:30 Spettacolo di falconeria
Dalle ore 16:00 Apertura villaggio medievale
, divulgazione storica, combattimenti, arti mestieri e antichi ludos, intrattenimento.

Dalle ore 18:00 Corteo storico e sbandieratori dei Casali di Minturno: Corteo storico, tamburini e falconieri di Melfi, Accampamenti/combattimenti e banchi didattici a cura di “Benevento Longobarda”, I giullari di Davide Rossi, In vino veritas, La compagnia della Giostra

Sabato 22 Giugno
Ore 21:00 Palio dei Borghi

caserta Data/e: da 12 Giugno 2019 a 22 Giugno 2019 Telefono: 3286887308 La pagina Facebook di Magia del Borgo di Pietramelara