Cultura. Arrivano i fondi per le Sette Opere del Caravaggio

L’annuncio del ministro Dario Franceschini: tra i cantieri spunta il Pio Monte della Misericordia
di Marco De Rosa - 18 Agosto 2016
Cultura. Arrivano i fondi per le Sette Opere del Caravaggio

Tra i fondi destinati ai Cantieri della Cultura in Italia, un posto lo occupa il Museo Pio Monte della Misericordia a Napoli.

Il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini e il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, in attuazione di quanto previsto dalla Legge di Stabilità 2016, hanno firmato il decreto che stanzia 120 milioni di euro, quota parte delle risorse destinate agli interventi infrastrutturali, per la realizzazione di 75 interventi di conservazione, manutenzione, restauro e valorizzazione di beni culturali.

I cantieri della cultura interesseranno tutto il territorio nazionale: tra questi, appunto il sito napoletano che custodisce le preziosissime “Sette opere di Misericordia” di Caravaggio.

“I cantieri della cultura – dichiara il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, attraverso il sito del Mibact - sono un’ulteriore dimostrazione di come e quanto il governo stia investendo per il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturale, uno degli assi fondamentali per il rilancio della crescita economica e sociale del Paese”.

Sulla stessa lunghezza d’onda il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio: “Musei, monumenti, castelli, chiese, abbazie e siti archeologici costituiscono a tutti gli effetti un’infrastruttura propria e originale del nostro Paese, sulla quale è doveroso intervenire per uno sviluppo armonioso del territorio”.

napoli