Visita alla mostra “Un secolo di furore: i caravaggisti al Museo Filangieri

Appuntamento domenica 10 febbraio 2019 con l’Associazione Culturale Locus Iste
di Redazione Ecampania.it - 05 Febbraio 2019

Appuntamento domenica 10 febbraio 2019, alle ore 10.30, con l’Associazione Culturale Locus Iste per una visita guidata al Museo Civico “Gaetano Filangieri” di Napoli.

Il museo, che ha sede nel quattrocentesco Palazzo Como, fu costruito per volere del ricco mercante Angelo Como nelle forme del Rinascimento fiorentino.

All’interno del palazzo, nel 1888 Gaetano Filangieri, Principe di Satriano, con il materiale che egli stesso aveva riunito nel ventennio precedente, allestì e inaugurò l’omonimo museo, finanziando personalmente i lavori di riedificazione dell’edificio in cui raccolse tutte le innumerevoli e pregevoli collezioni d’arte di sua proprietà. Convinto sostenitore della funzione sociale dell’arte, egli tuttavia non venne subito compreso dai suoi contemporanei.

Durante il secolo scorso, la ormai mutilata collezione, passata attraverso saccheggi e incendi, fu arricchita da donazioni di famiglie napoletane che consideravano quel luogo un “museo della città per la città”.

Le armi orientali, la scultura dell’800 napoletano con i busti ritratto della famiglia Filangieri, i dipinti del ‘600 e ‘700 di Battistello Caracciolo, Ribera, Fischetti, Palizzi, le ceramiche ferdinandee e di Capodimonte, con la splendida serie di Filippo Tagliolini, la ricchissima collezione di monete, curiosità come il plastico in gesso dell’edificio che ospita il Museo e poi presepi, tappeti, merletti e stemmi, ritornano oggi ancora una volta a raccontarci di quel sogno moderno di un principe dell’Ottocento in occasione della mostra "Un secolo di furore: i caravaggisti al Museo Filangieri".

Per partecipare alla visita la prenotazione è obbligatoria, e deve avvenire entro e non oltre le ore 19.00 del giorno prima.

napoli Data/e: 10 Febbraio 2019 Costo: 8 euro + 4 euro ticket d'ingresso al Museo Telefono: 347 237421 La pagina Facebook dell'Associazione Culturale Locus Iste , L'evento "Un secolo di furore: i caravaggisti al Museo Filangieri" su Facebook