Agerola in sagra con il fiordilatte

La kermesse enogastronomica dedicata al prodotto di eccellenza dei Monti Lattari
di Giuseppe Scarica - 03 Luglio 2017
Agerola in sagra con il fiordilatte

XXXVII edizione per la sagra "Fiordilatte FIORDIFESTA" nella frazione Pianillo di Agerola, in provincia di Napoli, in programma da sabato 5 a lunedì 7 agosto 2017, la ricca kermesse, organizzata dall'Associazione Sant'Antonio Abate, dove protagonista assoluto sarà il prodotto tipico dei Monti Lattari: il fiordilatte agerolese.

Alimento di qualità superiore, famoso in tutto il mondo, il fiordilatte agerolese è un formaggio fresco a pasta filata, ottenuto dalla lavorazione di latte fresco bovino locale, allevato secondo tradizione, eccellenza campana utilizzato come condimento perfetto per moltissimi piatti.

L'inizio della manifestazione sarà anticipato dalla veglia di preghiera con i giovani della Forania in preparazione della festività estiva di Sant'Antonio Abate patrono di Agerola, prevista per giovedì 3 Agosto presso la chiesa di San Pietro Apostolo.

Nei vari punti ristoro, dislocati in tutto il centro cittadino, si potranno apprezzare i prodotti artigianali tipici del luogo come i gustosi salumi, le deliziose caciotte, le ricotte, le scamorze e il pregiato Provolone del Monaco DOP. Il pane di Agerola, prodotto con una parte di farina di segale, la pasta di Gragnano e il vino di Furore Cantine Marisa Cuomo, accompagneranno degnamente le specialità locali.

Il Menu

Si comincia con i classici sfizi del contadino, ovvero la buonissima fresella integrale con pomodorini e fiordilatte; si prosegue con ben due tipologie di primi piatti: gli gnocchi del Monaco, con fonduta di provola affumicata, erbe aromatiche e scaglie di provolone del Monaco DOP, e la pasta con zucchine, preparata con fiori di zucchine e colatura di provola affumicata.

Tra le specialità gourmet della sagra, la delizia di fiordilatte in tempura, una bontà da assaporare con le dita, e il babà della Gerla, con panna e frutta.

Numerose attività, visite guidate, laboratori del gusto ed escursioni naturalistiche, arricchiranno il programma della tre giorni. Anche la musica sarà protagonista grazie alla partecipazione della banda di "Città di Calabritto" e del gruppo folkloristico "Città di Agerola" che faranno risuonare le proprie note anche durante la notte bianca, con negozi aperti tutta la notte, prevista per la durata dell'intera manifestazione.

L'apice della manifestazione si raggiungerà lunedì 7 agosto quando, sul grande palco allestito nel piazzale san Pietro Apostolo, Sal Da Vinci si esibirà in uno spettacolo unico e coinvolgente, prima dei tradizionali fuochi pirotecnici che illumineranno la notte agerolese.

napoli Data/e: da 05 Agosto 2017 a 07 Agosto 2017