A Castel dell’Ovo la mostra Biopics3 – The End

I grandi personaggi dell’umanità e i miti del cinema rivivono nelle tele dell'artista Fabio Govoni
di Clelia Esposito - 09 Settembre 2019

Dal 14 al 29 settembre 2019, l’artista ed illustratore modenese Fabio Govoni esporrà, a Castel dell’Ovo, a Napoli, una serie di tele in cui rivivono i grandi personaggi dell’umanità, prendendo in prestito i volti dei divi del cinema.

Il percorso espositivo "Biopics3 – The End", è un originale omaggio al cinema biografico (biographical picture;“biopics”appunto), che in maniera più o meno romanzesca, ha saputo narrare vicende, amori, sentimenti e curiosità di personaggi che la storia, la politica, la musica, lo sport, la pittura e molto altro, hanno reso celebri ed immortali.

Pellicole divenute cult, che hanno regalato prestigiosi premi e successo ai loro interpreti, grazie alla capacità con cui sono riusciti a trasmettere al pubblico l’ampio ventaglio di sentimenti ed emozioni alla base di vite così straordinarie.

Interpretazioni tanto eloquenti, non solo da rientrare di diritto nella storia del cinema, ma addirittura fondersi, e spesso confondersi, con la realtà stessa, in un sottile gioco di parti che è essenza stessa di questo singolare progetto.

Un moderno “trompe l’oeil” testimoniato anche dai titoli delle opere, nei quali convivono il nome del personaggio e quello dell’ interprete.

Una entusiasmante galleria di volti rubati alla celluloide che suggerisce più livelli di lettura: da quella più immediatamente legata alla mimesi del personaggio; ad una più orientata a sollecitare l’ approfondimento della personalità ritratta al di là del mito cinematografico, sfruttando l’accesso facilitato alle informazioni offerte dal mondo contemporaneo, ma sollevando, al contempo, inediti dilemmi di fronte alla realtà tecnologica.

La mostra-evento, a cura di Nello Arionte, che segue i successi già ottenuti a Modena, Milano, Genova, Firenze e Bologna, sarà aperta al pubblico dal lunedì al sabato, dalle 09:00 alle 19:00, mentre la domenica dalle 09:00 alle 13:00.

napoli Data/e: da 14 Settembre 2019 a 29 Settembre 2019 Pagina fb dell'evento