Ciliegia di Castello, vino e panuozzo: ecco “Gragnano Enogastronomica”

In mostra le eccellenze del territorio in attesa della Festa della Pasta
di Marco De Rosa - 31 Marzo 2019
Ciliegia di Castello, vino e panuozzo: ecco “Gragnano Enogastronomica”

Si chiama “Gragnano Enogastronomica” e riunirà tutti i principali prodotti di eccellenza del territorio. Una maxi kermesse che si svolgerà negli ultimi tre weekend di giugno 2019 e che vedrà come protagonisti la ciliegia di Castello, il vino e il panuozzo. Il tutto aspettando poi l’evento conclusivo con sua maestà la pasta.

Questa è l’ultima trovata dell’amministrazione comunale di Gragnano: un anno di lavoro che ha portato all’impresa di fare rete, riunendo in un progetto unico tutte le eccellenze di Gragnano. Un’idea partita da lontano, circa un anno di incontri con una decina di produttori locali prima della stesura del progetto, ora approvato e che presto sarà sviluppato grazie ai fondi poc della Regione Campania.

LA CILIEGIA DI CASTELLO. Si partirà il 15 e 16 giugno con la sagra della ciliegia di Castello. Una vera degustazione delle ciliegie di Castello in tutte le sue forme negli stand che verranno ubicati in via Roma.

IL VINO. Si proseguirà il weekend successivo del 22 e 23 giugno con la Festa del Vino. Tutti i produttori del celebre “Gragnano” decantato anche da Totò (“Se non è Gragnano, desisti”, ndr) saranno presenti in Piazza Marconi (Piazza San Leone) per assaggiare l’anima frizzante del vino locale.

IL PANUOZZO. Infine, una festa attesa da tempo e assente da due anni: la festa del panuozzo, in programma il 29 e 30 giugno, sempre in via Roma. Nella città che ha dato i “natali” ad uno dei piatti tipici della cultura gastronomica della Campania, a Gragnano, ecco il pezzo di pane farcito dalla forma ovale, conosciuto da tutti ed apprezzato da chiunque abbia avuto la fortuna di mangiarlo.

I PROMOTORI DEL PROGETTO. I produttori riunitisi in questo progetto presto incontreranno la stampa per fornire ulteriori dettagli sui prodotti che verranno messi in mostra nel corso degli eventi. “Questi eventi rispondono a pieno alla finalità del progetto di marketing territoriale, in cui si cerca di valorizzare il territorio e i loro prodotti – ha spiegato il presidente del consiglio comunale di Gragnano Nello D’Auria -. Bisogna investire dove siamo competitivi. Con i nostri prodotti abbiamo l’obiettivo di rendere Gragnano uno dei paesi di punta nell’eccellenza enogastronomica”.

napoli Data/e: da 15 Giugno 2019 a 30 Giugno 2019