La città nascosta: spettacolo itinerante nel sottosuolo napoletano

Sabato 15 febbraio 2020, con Karma, un vero e proprio viaggio nel ventre di Napoli
di Redazione Ecampania.it - 11 Febbraio 2020

Sabato 15 febbraio 2020, alle ore 18.30 e alle ore 20.30, KARMA - Arte Cultura Teatro ha organizzato un viaggio nel bellissimo e suggestivo Museo del Sottosuolo di Napoli, alla scoperta dei misteri della città di sotto.

Accompagnati dal fantasma di un pozzaro - Ciro Pellegrino - che sarà un vero eproprio Virgilio dantesco, gli spettatori saranno condotti negli ambienti del Museo per conoscere gli abitanti della città nascosta.

Dalla strega di Port’Alba a Raimondo Di Sangro, dal Munaciello alla Janara: leggende, misteri e tanto altro in uno spettacolo che gioca sulconfine sottile fra luci ed ombre, fra città di sopra e città di sotto.

La regia è di Antonio Ruocco: “I misteri, le leggende, le tradizioni sonostate parte integrante del mio percorso di studi e metterle in scena èemozionante. Il museo del sottosuolo si presta come un vero e proprio contenitore diqueste leggende e questi misteri. Ho immaginato un mondo all’incontrario, dove i vivi entrano in contatto coimorti e vedono le differenze fra la città di sopra e quella di sotto”.

La parte organizzativa è affidata ad Antonio Raia: “Un debutto particolare. Per noi che lavoriamo spesso nel territorio vesuviano, entrare in contattodiretto con il centro storico di Napoli è un traguardo molto importante. Anni fa ci eravamo avvicinati con uno spettacolo al Cimitero delle Fontanelle, e adesso torniamo di nuovo in una delle tante cave e rifugi chesono un contenitore di storie ed emozioni”.

Il cast è composto, oltre da Ciro Pellegrino nei panni del pozzaro, da Luigi Imperato nei panni del Munaciello; da Ciro Scherma, che interpreterà lo jettatore e lo sposo, protagonista di una scena legata al culto dei morti; Pina Di Gennaro sarà la strega di Port’Alba, la Janara e la sposa; Diego Consiglio che interpreterà il Capitano e Raimondo Di Sangro e, infine, Gennaro D’Alterio che sarà lo scartellato della tradizione napoletana.

napoli Data/e: 15 Febbraio 2020 Costo: € 15,00 Telefono: 342 7329719 La pagina Facebook di Karma Arte Cultura Teatro