Ercolano. Open Week al MAV

Venerdì 11 ottobre 2019, il museo archeologico virtuale apre le porte a insegnanti e dirigenti scolastici
di Clelia Esposito - 02 Ottobre 2019

Venerdì 11 ottobre 2019 il MAV | Museo Archeologico Virtuale di Ercolano, apre le sue porte ad insegnanti e dirigenti scolastici.

Alle ore 17.00 i docenti saranno accolti, nelle sale museali, dal personale della didattica del Museo, per scoprire la ricca offerta formativa dell’anno scolastico 2019/2020.

Sarà un momento utilissimo per conoscere le persone, la struttura e le attività, per concordare collaborazioni e avere risposte dirette a richieste, curiosità o esigenze particolari per l’anno che sta per cominciare.

La serata sarà conclusa con il finissage della mostra “Vesuvio in the Box” di Gennaro Regina con una live performance dell’artista contemporaneo che produrrà in diretta un’opera dedicata al Vesuvio.

Quest’anno l’Open Day si inserisce nelle attività dell’Open Week del Museo. Una settimana che consentirà di accorciare le distanze tra il museo, il patrimonio culturale e i cittadini grandi e piccoli.

Ecco il programma completo

9 OTTOBRE: BATTAGLIA DI COLORI ALLA TULLET
Nella prima giornata sarà proposto ai bambini un percorso plurisensoriale alla scoperta degli elementi più incantevoli del linguaggio visivo, il colore e le sue emozioni, per arrivare all’alfabetizzazione iconica utilizzando anche la tecnica del cambio posto proposta dallo scrittore Hervé Tullet.
> ore 9.30: dai 3 ai 6 anni / ore 11.00: dai 7 ai 12 anni

10 OTTOBRE: TU SEI UN POETA!
Il 10 ottobre rendiamo omaggio allo scrittore e illustratore Leo Lionni, in occasione dei 60 anni dall’uscita di Piccolo Blu e Piccolo Giallo e a 20 anni della sua morte. La mattina sarà completamente dedicata ai più piccoli con un laboratorio collettivo nel cui dipingeremo un mare immenso e lo popoleremo di pesci amici (ore 9.30: dai 3 ai 6 anni / ore 11.00: dai 7 ai 12 anni). Nel pomeriggio, alle ore 17.00, un incontro di formazione speciale per bibliotecari, insegnanti e genitori, sulla figura di Leo Lionni nella storia della letteratura dell’infanzia, con l’intervento di Francesca Archinto (editrice di Babalibri).

13 OTTOBRE: VIETATO NON TOCCARE
In occasione della Giornata delle Famiglie al Museo (FAMU), i bambini saranno coinvolti in due laboratori creativi ispirati a Bruno Munari. Partendo dai libri scritti dall’autore ognuno, guidato dalla propria curiosità, potrà avvicinarsi al mondo attraverso prove e sperimentazioni. Bambini e genitori, interagendo con colori, texture e formati originali, realizzeranno delle vere e proprie sculture.
> ore 9.30: dai 3 ai 6 anni / ore 11.00: dai 7 ai 12 anni

16 OTTOBRE: CODING UNPLUGGED
Per concludere l’Open Week, in occasione della Settimana Europea della Programmazione, che si terrà in tutta Europa dal 5 al 20 ottobre 2019, ci concentreremo sull’attività di Coding unplugged, ovvero senza l’utilizzo di strumenti informatici, per introdurreai bambini ai concetti fondamentali dell’informatica: i numeri binari, la rappresentazione delle immagini, i pixel, la compressione dati, gli algoritmi, gli ordinamenti, le procedure. In collaborazione con OBITS. Per info e prenotazioni: http://www.skuolapp.it (fino al 27 settembre).

Tutte le attività sono ad ingresso libero e gratuito.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (fino a esaurimento posti).

Iscrizioni inviando una mail a prenotazioni@museomav.it (specificando nome, cognome, il laboratorio che se intende prenotare, il numero di partecipanti e un recapito telefonico)

Tutti gli insegnanti che vogliono prendere parte all’Open Day devono confermare la propria partecipazione a: prenotazioni@museomav.it (indicando nome e un recapito telefonico). Ingresso gratuito per i docenti ed un loro accompagnatore

napoli Data/e: da 11 Ottobre 2019 a 16 Ottobre 2019 Pagina fb MAV