Gragnano in festa per il “panuozzo”

Seconda edizione della sagra più appetitosa dei Monti Lattari
di Marco De Rosa - 14 Giugno 2016
Gragnano in festa per il “panuozzo”

Una delle prelibatezze della cucina tipica napoletana finalmente torna in festa. E’ in programma per il primo weekend di luglio, infatti, la “Festa dei Panuozzi”.

Nella città che ha dato i “natali” ad uno dei piatti tipici della cultura gastronomica della Campania, a Gragnano, in provincia di Napoli, si celebrerà, per la seconda edizione, il pezzo di pane farcito dalla forma ovale, conosciuto da tutti ed apprezzato da chiunque abbia avuto la fortuna di mangiarlo.

Da venerdì 1 a domenica 3 luglio, le vie principali della città si addobberanno a festa, a partire dalle ore 18:00 con stand che verranno adibiti in Via Roma per l’occasione: non solo panuozzo, ma si degusteranno anche i prodotti tipici dell’enogastronomia gragnanese e locale.

La tradizione del panuozzo ci è sconosciuta nei dettagli più intimi:  basta sapere che il panuozzo viene realizzato con lo stesso impasto della pizza. Esso ha l’aspetto di un pezzo di pane di circa 25 - 30 cm ed è cotto rigorosamente nel forno a legna. Per la farcitura, quella classica è con mozzarella e pancetta. I prodotti utilizzati sono soprattutto quelli del territorio, ma risulta piuttosto difficile elencare una serie di gusti con i quali è possibile realizzarlo.

Da qualche anno il panuozzo di Gragnano, ha acquisito una marcia in più. Nel dicembre 2013 infatti, i fratelli Mascolo, consegnarono al Pontefice, nel corso di un udienza a piazza San Pietro, il classico impasto con mozzarella e pancetta. Papa Bergoglio ringraziò con un saluto i fratelli e benedisse davanti a milioni di persone il frutto del loro lavoro. 

L’evento è stato organizzato dall’Associazione Tennis  Gragnano e dalla Pro Loco di Gragnano, con il patrocinio del comune di Gragnano.

Questi gli eventi correlati alla manifestazione:

Venerdì 1 luglio
Taglio del nastro con il Boss delle Cerimonie Don Antonio Polese. Esibizione della scuola di ballo Harmony Center di Anna Caiazzo, del "Cabaret Peppe Sannino"

Sabato 2 luglio
Spettacolo canoro a cura degli allievi della classe di canto del maestro Salvatore Cardone dell'associazione "Centro Studi Mousiké"

Domenica 3 luglio
Concerto "Io, Carosone e Napoli" di Nino D'Auria

napoli Data/e: da 01 Luglio 2016 a 03 Luglio 2016 Pro Loco Gragnano – pagina facebook