Itinerari. Rivive il mito dell’antica Oplonti

Al Museo dell’Identità di Torre Annunziata, le visite organizzate dall’Archeoclub
di Marco De Rosa - 03 Maggio 2018
Itinerari. Rivive il mito dell’antica Oplonti

Presso il Museo dell’Identità di Palazzo Criscuolo a Torre Annunziata, in provincia di Napoli, l’Archeoclub d’Italia sezione “Mario Prosperi” , ha organizzato “Una giornata nell’Antica Oplonti”, l'evento patrocinato dal Comune e finalizzato alla divulgazione e alla conoscenza del patrimonio storico-culturale del territorio, con un ricco programma che si articolerà nelle mattinate di venerdì 4 e domenica 6 maggio 2018.

I visitatori saranno accolti dall’Archeoclub e dal Gruppo Storico Oplontino e guidati all’interno del Museo alla scoperta dei reperti delle ville oplontine, con momenti di teatralizzazione e racconti di miti classici.

In seguito, andranno in scena le rappresentazioni del Gruppo Storico Oplontino nelle vesti di Poppea, di Lucius Crassius Tertius e della “poetessa Saffo”.

Saranno, inoltre, illustrati i segreti di bellezza di Poppea, con l’esposizione degli oggetti utilizzati per la cosmesi di duemila anni fa.

Ai più piccoli sarà mostrato come si divertivano i bambini nell'antica Oplonti attraverso la fedele riproduzione dei giochi dell’epoca.

Venerdì 4 maggio, inoltre, ci sarà la degustazione del Panis Pompeii del maestro fornaio Carmelo Esposito mentre, domenica 6, della Cassata di Oplontis.

“L’Amministrazione comunale è entusiasta di sostenere manifestazioni di così importante valenza culturale – afferma l’assessore Aldo Ruggiero -. Queste iniziative sono fondamentali per far conoscere ed apprezzare il patrimonio storico del nostro territorio, ricco di antichità e reperti risalenti ad oltre duemila anni fa”.

napoli Data/e: da 04 Maggio 2018 a 06 Maggio 2018