L'amica geniale. Tour nei luoghi di Lila e Lenù

Passeggiata d'amore attraverso la storia di una grande amicizia in un'incantevole ed emozionante città
di Redazione Ecampania.it - 11 Febbraio 2019

Domenica 17 febbraio 2019, a partire dalle ore 10.30, sulla scia del clamoroso successo de "L'Amica Geniale", il libro di Elena Ferrante che è diventato anche una serie tv recentemente trasmessa sulla RAI, "Colonnese & Friends" ha organizzato un tour dedicato che partirà nella sala della storica libreria Colonnese, in via San Pietro a Majella, a Napoli, con una proiezione di foto d'epoca e scatti realizzati "ad hoc" del rione popolare - mai citato nel romanzo ma individuato nel Rione Luzzatti, periferia est della città - dove le protagoniste del romanzo, Lila e Lenù, sono cresciute.

La passeggiata vera e propria inizierà da Port'Alba, dove Lenù avrà il suo primo impiego e dove imparerà ad amare i libri.

A seguire, la Galleria Principe di Napoli che, nella serie tv, è rappresentata com'era un tempo: una galleria commerciale alla moda degli anni '60.

Il tour proseguirà per Via Toledo, l'arteria che collega la Napoli antica a quella ottocentesca, dove ci sarà un pausa golosa nella storica pasticceria Pintauro con la sfogliatella tanto evocata nel bar Solara.

A Piazza Municipio, visita esterna a Palazzo San Giacomo, attuale sede del Comune e luogo di lavoro del papà di Lenù.

In Piazza del Plebiscito il fascino retrò del Caffè Gambrinus, che mantiene intatto l'antico stile liberty, incanterà tutti i partecipanti.

Successivamente, la passeggiata toccherà Piazza dei Martiri, il salotto buono della città, dove Lila riuscirà a compiere il suo riscatto sociale, aprendo il suo negozio di scarpe alla moda.

Ultima tappa sul Lungomare, che Lenù percorreva con le sue figlie per far vedere loro l'immensa bellezza di Napoli, città impossibile da dimenticare.

 

napoli Data/e: 17 Febbraio 2019 Costo: adulti € 15,00 - bambini (fino a 8 anni) € 8,00 Telefono: 334 2152547 La pagina Facebook di Elena Ferrante _ Brilliant City Tour, L'evento "Elena Ferrante _ Brilliant City Tour" su Facebook