Con Megaride Art al Complesso Monumentale dell’Arciconfraternita dei Pellegrini

Sabato 14 dicembre 2019, una visita guidata nel vivo quartiere della Pignasecca di Napoli
di Redazione Ecampania.it - 27 Novembre 2019

Sabato 14 dicembre 2019, appuntamento alle ore 10.00 con Megaride Art per una visita guidata al Complesso Monumentale dell’Arciconfraternita dei Pellegrini, situato nel vivo quartiere della Pignasecca, a Napoli.

La Chiesa, con annesso Ospedale, fu fondata nella seconda metà del XVI secolo da Fabrizio Pignatelli che, alla sua morte, donò tutto all’Arciconfraternita della SS. Trinità dei Pellegrini e dei Convalescenti, fondata nel 1578 da sei artigiani per assistere i tanti pellegrini che nel corso dei loro lunghi viaggi sostavano nella città.

In seguito, sul finire del Settecento, l’Arciconfraternita estese ben presto la sua assistenza anche ai convalescenti, rivolgendosi alla cura degli ammalati poveri. In questo stesso periodo, viene costruita da Carlo Vanvitelli l’attuale Chiesa, il cui corpo mantiene le dimensioni originali della struttura cinquecentesca per quanto riguarda la lunghezza.

Dall’originalissima pianta formata da due ottagoni, la Chiesa, presenta al suo interno pregevoli opere che illustrano opere caritatevoli di assistenza.

Il costo del ticket è di € 5,00. Il biglietto di ingresso per il Complesso Monumentale è di € 5,00.