Musica al Parco di Capodimonte: 100 ragazzi delle bande di Canta Suona e Cammina

L'evento conclusivo del progetto si terrà sabato 18 maggio 2019 presso la Fontana del Belvedere
di Redazione Ecampania.it - 15 Maggio 2019
Musica al Parco di Capodimonte: 100 ragazzi delle bande di Canta Suona e Cammina

Sabato 18 maggio 2019, dalle 10.00 alle 13.00, per festeggiare il restauro della Fontana del Belvedere, 100 ragazzi delle bande di Porta Capuana e di Capodimonte si esibiranno nel Real Bosco di Capodimonte in occasione di “Musica in Marcia”, la rassegna di visite guidate e concerti di “Canta, suona e cammina. Musica nei luoghi sacri”, il progetto promosso dalla Regione Campania e dalla Curia Arcivescovile di Napoli realizzato in collaborazione con la Fondazione Fare Chiesa Città e con Scabec, Società Campana Beni Culturali.

L’evento di Capodimonte conclude la rassegna che si affianca alla quarta edizione della parte formativa del progetto che, come ogni anno, mira alla promozione della cultura e della musica da banda presso alcuni quartieri di Napoli e dell’area metropolitana, dove è maggiormente sentita la necessità di azioni di crescita sociale e culturale.

Nel progetto sono coinvolti oltre 300 ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 15 anni avviati alla musica e alla conoscenza dello strumento. L’attività didattica è coordinata dal Maestro Eugenio Ottieri ed è realizzata grazie all’impegno di educatori e maestri che da 5 anni incontrano ogni settimana i ragazzi per prove di musica di strumento e di musica di insieme presso alcune delle aree più difficili di Napoli e dei comuni limitrofi di Torre del Greco, Pompei e Afragola.

Il progetto ha dato vita alla formazione di otto bande: Scampia, Barra, Capodimonte, Torre del Greco, Pompei, Afragola, Porta Capuana, Santa Lucia.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del Programma Operativo Complementare della Regione Campania (POC 2014-2020).

napoli Data/e: 18 Maggio 2019