Napoli. Al Museo Donnaregina, prende il via la Rassegna Teatrale

Ludovica Rambelli presenta Tableaux vivants da Caravaggio e Salvi per miracolo
di Clelia Esposito - 08 Agosto 2019

Prende il via la Rassegna Spettacoli Autunno-Inverno 2019 presso il Museo Monumentale Donnaregina – Museo Diocesano di Napoli. Ludovica Rambelli Teatro presenta due spettacoli che andranno in scena da settembre a dicembre.

Tableaux vivants da Caravaggio

La Conversione di un Cavallo, costruito con la tecnica dei tableaux vivants, è un lavoro di estrema semplicità e insieme di grande impatto emotivo: sotto gli occhi degli spettatori si compongono 23 tele di Caravaggio realizzate con i corpi degli attori e l’ausilio di oggetti di uso comune e stoffe drappeggiate. Un solo taglio di luce illumina la scena come riquadrata in una immaginaria cornice, i cambi sono tutti a vista, ritmicamente scanditi dalle musiche di Mozart, Bach, Vivaldi, Sibellius.

Le date dello spettacolo:
20 ottobre - 24 novembre - 15 dicembre: alle 10:30 – 12:00
20 settembre - 2 novembre - 29 dicembre: alle 19:00 – 20.30

Salvi per miracolo

È  una performance teatrale, con gli stessi attori e la tecnica dei tableaux vivants. Lo spettacolo, nato come un percorso itinerante e per spazi non convenzionali, è frutto di un intenso lavoro laboratoriale; qui gli ospiti diventano idealmente spettatori/attori di un teatro anatomico, luogo in cui si incrociano lo studio del corpo con lo studio dell’estetica e dell’arte; il pubblico accompagnato in un viaggio visionario alla scoperta della fede visibile, potrà assistere a scene che prendono spunto ed ispirazione dalla pittura strettamente collegata alla città di Napoli. Trattasi pertanto di un affresco tutto partenopeo che si comporrà nei luoghi della Chiesa di Donnaregina Vecchia. Scene di vita popolare si animeranno in una galleria vivente avvolta dalla musica sacra, da quella popolare e dai suoni dei vicoli di Napoli. La valenza della mise en espace dei quadri non è meramente estetica, colui che osserva la performance vi partecipa vivendo così un’esperienza di conoscenza del corpo e del gesto dinamico, che lo avvicina maggiormente all’opera pittorica, alla sua comprensione, alle sue funzioni simboliche.

Le date dello spettacolo:
27 Ottobre Domenica Mattina alle 10:30 – 12:00

È possibile prenotare per singoli ospiti o per gruppi, ma i programmi degli spettacoli potrebbero subire variazioni.

napoli Data/e: da 20 Settembre 2019 a 29 Dicembre 2019 Telefono: 081 557 13 65 Pagina fb Complesso Donnaregina