Napoli, città d'arte e d'artigianato, tra mito e capuzzelle

Un tour guidato per conoscere la storia ed alcune delle meraviglie della città
di Clelia Esposito - 25 Novembre 2019

Domenica 30 novembre un itinerario e una visita guidata a cura della guida turistica abilitata della Regione Campania Erika Chiappinelli.

Partiamo dalla stazione della metropolitana Università, in piazza Bovio. Il sito è parte del circuito delle stazioni dell'arte, e è stata realizzata secondo il progetto dell'egiziano Karim Rashid, che ha scelto il tema della comunicazione.

Dopo aver visitato brevemente l'atrio della metropolitana, raggiungiamo la fontana di Spinacorona, anche chiamata la fontana delle zizze. E' l'unico caso in cui possiamo ammirare la sirena Partenope, a Napoli, secondo l'iconografia della mitologia classica: metà donna e metà uccello.
Da lì, raggiungeremo la Chiesa di San Filippo e Giacomo, anche nota come Chiesa della seta, dove la lavorazione di questo prezioso materiale è attestata sin dal 1477, in epoca aragonese.

Dopo la visita della chiesa, proseguiamo per uno dei vicoli "seminascosti" del centro storico, e andiamo dalla capuzzella di Santa Luciella, il famoso teschio con le orecchie, custodito nella chiesa omonima. La chiesa di Santa Luciella, fondata da Bartolomeo Di Capua nel 1327 e successivamente luogo di culto per la Corporazione dei Pipernieri, Fabbricatori e Tagliamonti, è affidata oggi all'associazione Respiriamo Arte, che ha permesso la sua riapertura, dopo un lungo periodo di inagibilità, a causa di problemi con un'infiltrazione d'acqua.

Terminiamo il nostro tour con le peculiarità di questo vicolo, fino ad arrivare a via San Gregorio Armeno, culla del presepe napoletano.

INFO E PRENOTAZIONI:
L'itinerario si svolgerà sabato 30 novembre alle ore 10:00, prenotazione obbligatoria entro giovedì 28 novembre alle ore 23. La visita si svolgerà con un minimo di 10 partecipanti.
Per prenotare contattare il numero 3492949722 (anche sms o wapp) oppure inviare una mail all'indirizzo erika83e@gmail.com indicando numero di persone e recapito telefonico.
Contributo richiesto per la visita guidata: 8 (escluso biglietto di ingresso alla Chiesa di San Filippo e Giacomo e alla Chiesa di Santa Luciella ai Librai).
Il biglietto integrato per i due ingressi costa 7 euro.
Costo totale del tour, biglietti di ingresso inclusi: 15 euro. Da 0 a 6 anni: gratis (sia visita, che biglietto di ingresso ai due siti), da 6 anni a 18 anni: costo della visita 5 euro, costo dei biglietti di ingresso 5 euro, totale 10 euro.
La Chiesa dell'Arte della Seta e la Chiesa di Santa Luciella ai librai sono aperte grazie ai volontari dell'associazione Respiriamo Arte, che tutt'oggi le gestiscono.

Appuntamento alle ore 10 alla fermata della metropolitana linea 1 UNIVERSITA', in Piazza Bovio.

 

napoli Data/e: 30 Novembre 2019 Costo: 15,00 Pagina fb dell'evento