Napoli. Dal centro antico alla Sanità

Un tour in uno dei meravigliosi quartieri della città, tra murales, palazzi nobiliari e vicoletti
di Redazione Ecampania.it - 02 Dicembre 2019

Domenica 8 dicembre 2019, Erika Chiappinelli, guida abilitata della Regione Campania, propone un tour in uno dei meravigliosi quartieri di Napoli, l'antico borgo della Sanità, tra murales, palazzi nobiliari e vicoletti.

Si parte alle ore 16.30 da Piazza San Gaetano, l'antica agorà e poi foro di Neapolis, per raggiungere il decumano superiore, l'Anticaglia dove si trovavano, in epoca flavia, i teatri della città romana e dove si racconta che Nerone, durante un suo spettacolo, costrinse gli spettatori a restare seduti ai loro posti, nonostante il terremoto in corso.

La passeggiata proseguirà lungo Vico Limoncello (già Vico Spogliamorti), per arrivare alla Porta San Gennaro, e infine nel Borgo dei Vergini.

Il percorso si conclude presso la Chiesa di Santa Maria della Sanità, meglio conosciuta dai napoletani come la Chiesa di San Becienzo, o anche chiesa del Monacone, in onore di San VIncenzo Ferrer.

La visita si svolgerà con un minimo di 10 partecipanti.

La prenotazione è obbligatoria entro le ore 23.00 di venerdì 6 dicembre.

 

napoli Data/e: 08 Dicembre 2019 Costo: € 7,00 - gratis bambini fino ai 10 anni Telefono: 349 2949722 L'evento "Dal centro antico alla Sanità tà tà - Vi ci porto io"