Napoli. Master Class di Scenografia Cinematografica

Una due giorni di alta formazione, curata da Lorenzo Baraldi, tra i più apprezzati maestri del cinema italiano
di Clelia Esposito - 08 Maggio 2019

Si terrà, in Piazza Bellini, a Napoli, sabato 18 e domenica 19 maggio 2019, la Master Class di Scenografia Cinematografica organizzata da Tonia Zitelli nell’ambito di “Vita da Set”, il progetto di formazione sui Mestieri del Cinema realizzato con la collaborazione di "Fondazione Film Commission Regione Campania" e promosso da Kinemata Arte&Cultura in collaborazione con Campania MovieTour e Teatro Civico 14/SpazioX.  

Una due giorni di alta formazione, curata da Lorenzo Baraldi, tra i più apprezzati scenografi del cinema italiano, la cui carriera annovera collaborazioni con registi come Dino Risi, Mario Monicelli, Massimo Troisi, Paolo Virzì, Paolo e Vittorio Taviani, Alberto Sordi.

Un vero e proprio maestro, che ha firmato la scenografia di film che hanno segnato la storia della settima arte, come “Il Postino”, “Il Marchese del Grillo”, “Le rose del deserto”, “Profumo di donna”.

La Master Class arà rivolta a universitari, aspiranti scenografi e architetti, artisti, giovani lavoratori di cinema e teatro, ma anche appassionati che intendano approfondire le proprie conoscenze.

Partendo dal ruolo dello scenografo, si affronterà il rapporto tra sceneggiatura e scenografia; dalla fase dei sopralluoghi alla progettazione, sino alla costruzione degli spazi. I partecipanti avranno l’opportunità di analizzare case history dei film realizzati da Baraldi per comprendere come si costruisce un set. Inoltre, potranno presentare i propri lavori durante una sezione dedicata.

La Master Class è a numero chiuso.

napoli Data/e: da 18 Maggio 2019 a 19 Maggio 2019 Telefono: 3421814561 Pagina fb dell'evento