Nocera. Visitiamo il Castello: Festa della Liberazione

Giovedì 25 aprile 2019 una giornata di apertura straordinaria dell'antico maniero
di Redazione Ecampania.it - 23 Aprile 2019
Nocera. Visitiamo il Castello: Festa della Liberazione

Giovedì 25 aprile 2019, presso il Castello del Parco di Nocera Inferiore, in provincia di Salerno, l’associazione “Ridiamo vita al Castello”, dedita alla tutela e alla valorizzazione del maniero nocerino, offrirà ai visitatori la possibilità di scoprire questo luogo suggestivo in una data da non dimenticare.

Dalle ore 10.30 alle ore 18.00 - con pausa pranzo prevista dalle 13.00 alle 15.00 - i volontari dell’associazione racconteranno la storia del Castello attraverso visite guidate gratuite, volte alla libera fruizione di un bene comune e con lo scopo di farne conoscere ogni aspetto, dalla realtà alla leggenda, dalla storia ai fantasmi.

Contemporaneamente, a partire dalle ore 15.00, altri volontari dell’associazione parteciperanno all’iniziativa di un trekking storico-naturalistico con partenza presso la Chiesa di San Pasquale di Codola di Roccapiemonte e arrivo al Castello del Parco di Nocera.

Terminate le visite guidate, dalle ore 18.00 alle ore 19.30 sarà possibile assistere ad un momento commemorativo dell’evento storico che ha segnato l’avvenire del nostro Paese.

La storia è la nostra memoria, e avere l’opportunità di ricordare la Festa della Liberazione nel suo giorno speciale presso un luogo che è simbolo di un vasto territorio è un’urgenza collettiva, nonché un bisogno interiore di ciascuno di noi per ricordare chi siamo.