Open House racconta Napoli attraverso l'architettura

A guidare i visitatori, studenti delle Facoltà di Architettura e Ingegneria, appassionati e testimonial d'eccezione
di Redazione Ecampania.it - 08 Ottobre 2019
Open House racconta Napoli attraverso l'architettura

Raccontare la Napoli storica ma anche quella moderna e contemporanea è l'intento di Open House, il primo festival dell'architettura in programma sabato 26 e domenica 27 ottobre 2019.

“La città aprirà la sua architettura con percorsi e visite guidate gratuite - ha spiegato Stefano Fedele, direttore 'Open House Napoli' - per raccontare la propria identità in cambiamento. La vocazione dell'evento è raccontare insieme alla città storica la città in trasformazione con l'architettura moderna e contemporanea mettendo insieme il passato, il presente e il futuro di Napoli per cercare di capire come la città muta e cambia perché l'architettura è viva, è fatta di spazi vissuti dai cittadini”.

Open House nasce a Londra nel 1992, dall'idea di un gruppo di architetti, comunicatori ed esperti di sviluppo sostenibile con lo scopo di far vivere ai cittadini gratuitamente l'esperienza degli spazi della propria città. Oggi è diventato un network internazionale che si sviluppa in oltre 40 città nei cinque continenti. In Italia sono tre le città che aderiscono al network di Open House: Roma, Milano, Torino, e ora Napoli.

Ad aprire le proprie porte ai visitatori saranno, solo per citare alcuni esempi, il Complesso monumentale di San Nicola da Tolentino, il Convitto Vittorio Emanuele II, la Fondazione Foqus, la chiesa dei SS. Demetrio e Bonifacio, il Complesso dello Spirito Santo, ma anche il Mann e il Madre con percorsi dedicati, il teatro Mercadante, alcuni cantieri come il cantiere Pignasecca, il cantiere della stazione metro Municipio, la centrale operativa della linea 1 della metropolitana. E ancora gallerie, studi di architettura e aree verdi come il Parco del Poggio e il giardino e ipogeo di Babuk.

A guidare i visitatori saranno studenti delle Facoltà di Architettura e Ingegneria ma anche appassionati di architettura e testimonial d'eccezione.

napoli Data/e: da 26 Ottobre 2019 a 27 Ottobre 2019 Il sito internet degli organizzatori