Passeggiando sotto le stelle di Pompei con Funiculart

Doppio appuntamento venerdì 17 e sabato 18 agosto 2018
di Redazione Ecampania.it - 16 Agosto 2018
Passeggiando sotto le stelle di Pompei con Funiculart

Aperture serali degli Scavi di Pompei, passeggiando sotto le stelle con l’associazione Funiculart. Appuntamento venerdì 17 e sabato 18 agosto 2018.

Un viaggio indietro nel tempo in uno dei luoghi simbolo di Pompei, l’area del Foro, cuore della vita politica, religiosa ed economica della città antica. La suggestione e la bellezza di templi e di edifici illuminati, ma anche la possibilità di rivivere attraverso voci, rumori e suoni gli attimi di vita quotidiana dell'antica città, accompagneranno il visitatore alla scoperta della storia.

Da Porta Marina, oltrepassate le Terme Suburbane, poco fuori la cinta muraria e l’accesso dalla via del mare, le grida e le attività di artigiani e lavoratori provenienti dalle botteghe di via marina (la bottega del panettiere e il negozio di Furius), i rumori e le chiacchiere della padrona di casa nella Domus di Trittolemo, i suoni e le voci che accompagnano e raccontano i ludi (giochi) in onore di Apollo nel Santuario omonimo, e ancora il ritmo dei tamburi e delle musiche delle sacre cerimonie di culto per il supremo Giove, al Capitolium (o Tempio di Giove), la confusione del Mercato (il Macellum) e le attività dei fulloni (i lavandai) presso l‘Edificio di Eumachia, scandiscono le tappe di questo viaggio nel passato.

Dopo la Basilica, l’antico palazzo di Giustizia, l’itinerario si conclude, uscendo dal Tempio di Venere, con la visita all’ Antiquarium e ai reperti esposti nelle mostre in corso.

Appuntamento alle ore 20:00 presso l'ingresso di Porta Marina Superiore (di fronte stazione Circumvesuviana "Villa dei Misteri"), l’ingresso è previsto per le ore 20.30.

Per partecipare all’evento è obbligatoria la prenotazione entro giovedì 16 agosto chiamando al numero sottostante o inviando una mail. La visita avrà luogo al raggiungimento di minimo 15 prenotazioni.

Il costo di ingresso agli scavi è di 7 euro, il contributo associativo, visita guidata e assistenza, è pari a 7 euro intero, 5 euro ridotto. La visita è tenuta da una guida turistica autorizzata.

napoli Data/e: da 17 Agosto 2018 a 18 Agosto 2018 Costo: 7 euro scavi + 7 euro intero o 5 euro ridotto Telefono: 3317075406 La pagina evento su Facebook