Portici. Mappa gratuita della Città dedicata ai giovani viaggiatori

Una delle finalità è quella di rafforzare nei giovani il senso di appartenenza all’Europa
di Redazione Ecampania.it - 26 Marzo 2019

Giovedì 28 marzo 2019, alle ore 17.00, a Villa Fernandes a Portici, in provincia di Napoli, sarà presentata la mappa della città USE-IT Portici, finanziata, prodotta e creata dall’amministrazione comunale sulla base dei suggerimenti dei giovani locali.

La mappa ha il marchio USE-IT Europe-Tourist Info For Young People, un network internazionale, nato a Bruxelles nel 2005, a cui hanno aderito ad oggi già più di ottanta città europee, che si promuovono sinergicamente realizzando le proprie mappe “made by locals”.

I destinatari della mappa sono i giovani “stranieri” ovvero estranei al contesto cittadino, già presenti sul territorio, per motivi di studio o di lavoro, oppure potenziali viaggiatori che possano individuare in Portici un’immancabile tappa di un moderno Gran Tour d’Italie.

Le finalità dell’iniziativa sono infatti rafforzare nei giovani porticesi il senso di appartenenza all’Europa, favorire l’inclusione cittadina degli studenti e dei lavoratori stranieri ma soprattutto promuovere la città tra i giovani viaggiatori d’Italia e d’Europa.

La mappa è una mini guida ragionata in lingua inglese dallo stile colloquiale e il suo motto è ACT LIKE A LOCAL.

Viene infatti offerta una lettura indigena della città, sviluppando esclusivamente le indicazioni espresse direttamente dai giovani locali coinvolti con interviste e questionari cartacei raccolti durante il tavolo di lavoro Portici calling: la città chiama e i giovani porticesi rispondono (tenutosi a Villa Savonarola il 7 maggio 2018), negli istituti scolastici superiori o direttamente sul territorio.

I luoghi da visitare, gli spazi di ritrovo, cosa mangiare e dove, gli aneddoti sulla storia cittadina “a memoria di giovani” e le espressioni dialettali più utilizzate: l’update della mappa è perciò fisiologico.

La grafica e le illustrazioni sono state curate dai vincitori del bando pubblico Illustra Portici 2018, Ciro Salomone e sua sorella Ermelinda, giovani porticesi.

La mappa sarà consultabile online per 18 mesi sul sito USE-IT Europe (www.use-it.travel) dove Portici è già caricata come work in progress. La mappa cartacea sarà inviata in tutte le città del circuito, in primis Bruxelles, per essere promossa e distribuita dagli Info-Point USE-IT.

A Portici sarà in distribuzione gratuita presso l’ostello della Gioventù, la Biblioteca comunale di Villa Savonarola, il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, i Musei del Sito Reale di Portici Portici ma in particolare al Centro Servizi Giovani del Comune di Portici dove verrà allestito un info-point USE-IT fornito delle mappe cartacee delle città gemellate, giunte da tutte Europa per i giovani porticesi che potranno scegliere una destinazione sulla base dei suggerimenti dei loro coetanei d’Italia e d’Europa.

napoli Data/e: 28 Marzo 2019