Il Rione Sanità tra sacro e profano

Domenica 17 marzo 2019, tour dei murales e del Cimitero delle Fontanelle con #partenopiamo
di Redazione Ecampania.it - 12 Marzo 2019

Domenica 17 marzo 2019, alle ore 10.30, appuntamento all'uscita della metro di Materdei, opera dell'Atelier Mendini, per un nuova interessante visita guidata con #partenopiamo in compagnia di di Erika Chiappinelli, guida autorizzata della Regione Campania.

La prima tappa sarà il Cimitero delle Fontanelle, il luogo del rito delle "anime pezzentelle".

Il tuor proseguirà verso la Chiesa di Santa Maria della Sanità, con la splendida cupola maiolicata, detta anche "chiesa di San Becienzo" o "del Monacone", per la presenza di una teca con la statuetta ottocentesca, in legno dipinto, di San Vincenzo Ferrer che fu costruita nel 1836 dai fedeli per sconfiggere l'epidemia di colera che colpì la città.

Durante il percorso sarà possibile ammirare i murales di artisti come Bosoletti, Tono Cruz, Mono Gonzalez, Žilda e le opere di arte contemporanea di Riccardo Dalisi e Paolo La Motta.

Lungo la discesa verso via Foria è prevista la visita a Palazzo Sanfelice e Palazzo dello Spagnuolo, entrambe opere dell'architetto Ferdinando Sanfelice nel 1700.

Il tour terminerà in via Foria presso la Porta di San Gennaro.

La prenotazione obbligatoria entro le ore 23.00 di venerdì 15 marzo. La visita guidata si svolgerà con un minimo di 10 partecipanti prenotati.