Ritorna Maratona Spaccanapoli

In gara, per la trentasettesima edizione, anche il corridore olimpico Alberico Di Cecco
di Redazione Ecampania.it - 16 Settembre 2019

Si rinnova l’appuntamento con "Maratona Spaccanapoli", la corsa competitiva organizzata da Uisp Napoli e Sport Eventi Run con il patrocinio di Comune di Napoli e Coni.

La 37^ esima edizione della gara podistica si svolgerà domenica 3 novembre 2019 e si svilupperà quest’anno sulla distanza di 14 chilometri.

Previste anche una “non competitiva” di 9 km e una camminata sportiva di 5 km aperte a tutti gli appassionati.

Spaccanapoli 2019 avrà il suo cuore pulsante in Piazza Municipio, sede di partenza e arrivo della manifestazione, dove sarà anche allestito il villaggio ospitalità per atleti, autorità e servizi, aperto sin dal sabato mattina.

Il percorso si svilupperà da Palazzo San Giacomo, sede dell’amministrazione comunale, lungo tutte le strade più rappresentative della città di Napoli: dopo un passaggio davanti al Teatro San Carlo, i podisti si dirigeranno verso Corso Umberto I e Via Duomo, per poi entrare nelle stradine del centro storico patrimonio dell’Unesco (tra i passaggi più rappresentativi: Piazza San Domenico Maggiore, San Biagio dei Librai e Piazza del Gesù). Quindi, lungo rettilineo in Via Toledo per arrivare sul lungomare, girare la boa all’altezza del Circolo del Tennis e tornare verso Piazza Municipio, per un totale di 14 km, da vivere tutti d’un fiato.

Al via dell’edizione 2019 ci sarà, con il pettorale numero 1, anche un corridore d’eccezione: Alberico Di Cecco, mezzofondista, maratoneta e ultramaratoneta italiano. Classe 1974, nono classificato alla maratona olimpica di Atene 2004, Di Cecco ha vinto la maratona di Roma 2005 stabilendo il suo record personale di 2h08’02”. È stato nazionale azzurro dal 1989 al 2014.

Le iscrizioni saranno aperte fino al 31 ottobre 2019, info sul sito ufficiale della competizione.