Somma Vesuviana. O’ fuoc e Sant’Antuon infiamma Casamale

Torna la festa in onore del Santo tra riti e tradizioni secolari
di Giuseppe Scarica - 03 Gennaio 2017
Somma Vesuviana. O’ fuoc e Sant’Antuon infiamma Casamale

La "Festa 'e Sant' Antuono" torna ad infiammare la città di Somma Vesuviana, in provincia di Napoli.

La celebrazione in onore di Sant'Antonio Abate - che fa parte degli antichi riti e delle sacre rappresentazioni del paese vesuviano ed è stata fortemente voluta dall'unione delle Associazioni cittadine per perpretare le tradizioni sommesi - si svolgerà con la consueta processione di animali accompagnata dalle note della banda musicale.

La manifestazione inizialmente in programma nel week end del 14 e 15 gennaio è stata slittata di una settimana per la concomitanza con l'insediamento del nuovo Vescovo di Nola. 

La festa avrà inizio sabato 21 gennaio alle ore 20.30 con "I Cunti", uno spettacolo teatrale a cura della compagnia "Aspettando Michele", presso lo Spazio Torchio.

Domenica 22 gennaio dalle ore 15.00 ci saràla benedizione dei pani e degli animali che si iscriveranno alla processione che avrà inizio alle ore 16.00. Il percorso partirà dalla chiesa Collegiata, poi attraverserà Via Collegiata, Via Castello, Via S. M. Delle Grazie a Castello; ritornerà a Via Castello per proseguire su Via Piccioli, Via S. Giovanni De Matha, Via Margherita, Via Canonico Feola, Via P. Gobetti, Via F. Turati, Via G. Amendola, Via A. Gramsci, Via Casaraia, Via S. Pietro, Via F. D' Aragona, Via M. Troianiello, Largo Col. Aliperta, Via Marina (incrocio Via Napoli), ritorno Largo Col. Aliperta, Via Nuova, Via Collegiata e rientro in chiesa Collegiata.

Alle 18.00 una giuria premierà alcuni degli animali presenti in Piazza Collegiata. Dopo la premiazione si continuerà - sempre in Piazza Collegiata - con la preparazione da parte dell'organizzazione di panini salsiccia e friarielli, vino locale e tammurriate.

napoli Data/e: da 21 Gennaio 2017 a 22 Gennaio 2017 La pagina evento su Facebook