Somma Vesuviana. Il Presepe Vivente al Casamale

Appuntamento nel suggestivo borgo alle falde del Vesuvio sabato 5 e domenica 6 gennaio 2019
di Redazione Ecampania.it - 13 Dicembre 2018
Somma Vesuviana. Il Presepe Vivente al Casamale

Si rinnova l’appuntamento con il Presepe Vivente al Casamale, il suggestivo borgo di Somma Vesuviana, in provincia di Napoli.

Qui, ai piedi del Vesuvio, il Presepe Vivente nasce a metà degli anni '90, quando un gruppo di giovani del luogo, impegnati in diverse realtà associative, maturarono la prospettiva che il centro storico di Somma Vesuviana, con la bellezza dei suoi luoghi e la vivacità della sua gente, potesse essere uno scenario ideale per questo tipo di iniziativa.

LEGGI LA NOSTRA GUIDA AI PRESEPI 2018 IN CAMPANIA

L’edizione 20019 si terrà sabato 5 e domenica 6 gennaio 2019, a partire dalle ore 18.30.

Sin da suoi esordi, il Presepe Vivente al Casamale si è ispirato all’iconografia del Presepe Napoletano Settecentesco, dove elementi fondamentali come la scena della Natività, il bivacco dei Pastori e la carovana dei Re Magi, vanno a collocarsi in un contesto scenografico legato alla vita popolare della Napoli antica, con la riproposizione di botteghe e mestieri del tempo.

Come tratto caratteristico, il Presepe al Casamale è stato sempre concepito come “recitato”, grazie al contributo di molti dei partecipanti chiamati a rappresentare scene tratte da un repertorio teatrale tradizionale. Sarà realizzato in ricordo di Vincenzo De Stefano detto 'O panettiere prematuramente scomparso. 

Sabato 5 gennaio, inoltre, dalle ore 9.30 alle ore 14.00 si festeggerà l'arrivo della Befana. I bambini saranno accolti dagli animatori e, seguendo un percorso di visita del Castello d'Alagno, incontreranno la Befana che, in una atmosfera incantata, donerà loro calze piene di leccornie. Nei giorni di sabato 5 e domenica 6 gennaio, rispettivamente di pomeriggio e di mattina, ci sarà in piazza Vittorio Emanuele III animazione e tanto divertimento per i più piccini. 

napoli Data/e: da 05 Gennaio 2019 a 06 Gennaio 2019 La pagina evento su Facebook