Soul Tubes. Il nuovo progetto espositivo di ION

Una dichiarazione d’amore verso la valvola termoionica e il suo design funzionale
di Marina Indulgenza - 04 Novembre 2019

ION è un progetto, nato nel 2017, dagli artisti Stefano Fortelli e Corrado Potito che insieme elaborano una nuova forma espressiva, dotata di uno stile unico e seducente, capace, attraverso l' utilizzo di valvole, di sfidare il tempo e le mode.

Il primo passo è il reperimento di un cospicuo stock di valvole d’epoca che vede la luce della prima opera del duo, che contestualmente decide di identificarsi con lo pseudonimo artistico ION.

A distanza di oltre un anno dalla sua ultima apparizione in pubblico, ION torna ad esporre da Area 35mm di Napoli con “Soul Tubes”, una dichiarazione d’amore verso la valvola termoionica e il suo design funzionale.

La mostra, in programma dall'8 al 23 novembre 2019, è a cura di Kaos48, un progetto, nato da un idea di Fabrizio Scomparin, con l'intento di agitare le acque e sensibilizzare gli animi ad una nuova primavera culturale, vuole far “succerere 'o 48” permettendo, a chi la ignora, di avvicinarsi alla cultura napoletana, “senza nulla a pretendere”.

L’opera ION, in bilico tra design ed arte concettuale, a prima vista, mera esercitazione formale, poco alla volta rivela il proprio animo, mettendo in scena la rappresentazione di un’epoca, di temi sociali, universali, e propri punti di vista su eventi storici, fondendo fantasia e reale.

La valvola, dotata di animo proprio, si rivela il perfetto attore dei racconti di ION: piccole installazioni racchiuse in cornici a cassonetto che disegnano il sentire dell’artista.

A sottolineare la stretta connessione esistente tra la valvola termoionica e la musica, l’esposizione sarà accompagnata da una playlist musicale, parte integrante della mostra stessa.

Gli artisti presenteranno in anteprima assoluta, la loro ultima creazione e per la prima volta sarà possibile visionare dal vivo le opere che hanno visto la luce in questo anno di assenza dalle scene artistiche.

napoli Data/e: da 08 Novembre 2019 a 23 Novembre 2019 L'evento "Soul Tubes" su Facebook, La pagina Facebook di Area 35mm