Torre del Greco, la Conoscenza storica: Arte e Artigianato

L’evento è organizzato da Cameo Art in collaborazione con il Liceo Artistico F.Degni
di Clelia Esposito - 15 Maggio 2019

Sabato 25 maggio 2019, alle ore 10.30, presso il Museo del Corallo del Liceo Artistico F. Degni di Torre del Greco, in provincia di Napoli, si terrà il convegno dal titolo "Torre del Greco, la Coscienza Storica: Arte e Artigianato", a cura Giovanna Accardo, Dottoressa in Storia dell’Arte e Conservazione del Patrimonio Storico Artistico e della Dottoressa Caterina Ascione, Storica dell Arte.

L'evento vede, tra gli organizzatori, la Cameo Art Torre del Greco “Associazione Culturale a sostegno della Categoria degli Incisori Torresi del Cammeo”, il Comitato Promotore "La lavorazione del Cammeo e del Corallo di Torre del Greco patrimonio immateriale dell’Umanità”; Assocoral, l'associazione Produttori di Coralli, Cammei e Gioielli di Torre del Greco; Stecca, Incubatore per la Valorizzazione delle Attività Artigianali Locali.

L’incontro vuole essere un momento di riflessione culturale che, partendo dalla “Conoscenza”, invita alla “Consapevolezza” delle proprie origini, per non perdere il carattere di “Unicità” che distingue il territorio e la sua popolazione.

Quello che spesso si compie come atto scontato (tenere tra le mani un corallo) o che si ha come ricordo visivo, come gli uomini piegati ad un banco ad incidere per ore, non è un elemento che si ritrova in ogni memoria o in ogni territorio.

Al convegno interverranno il Sindaco di Torre del Greco; il Dott. Giovanni Palomba Assessore Cultura ed Eventi; l'Avv. Anna Pizzo Preside Liceo Artistico F. Degni; la Dott.ssa Rossella di Matteo Presidente Comitato Promotore “La lavorazione del Cammeo e del Corallo di Torre del Greco Patrimonio immateriale dell’Umanità”; il Dott. Tommaso Mazza Presidente Assocoral; il Dott. Vincenzo Aucella Presidente Cameo Art Torre del Greco; il Maestro Domenico Accusato.

A seguire, il fumettista torrese di fama internazionale Pasquale Qualano, ex alunno del Liceo Artistico, eseguirà una performance artistica dedicata al Cammeo di Torre del Greco, mentre gli allievi del corso di disegno della Dott.ssa Giovanna Accardo si cimenteranno in un'estemporanea artistica.

napoli Data/e: 25 Maggio 2019