Vergini, Sanità e Fontanelle. Visita guidata con Tournarrà

Appuntamento sabato 12 ottobre per un passaggio nell’ombra
di Redazione Ecampania.it - 04 Ottobre 2019

Vergini, sanita', fontanelle: passaggio nell’ombra. Appuntamento sabato 12 ottobre per una visita guidata con Tournarrà.

Un’esperienza irreale in un sito unico al mondo, dove la morte si fa libro in cui leggere la storia e la vita. Per giungere da via Foria al singolare Cimitero delle Fontanelle si attraversa il rione Sanità: TOURNARRA’ vi guida lungo il tragitto illustrandovi i gioielli barocchi che spuntano in più punti di questo animatissimo quartiere.

Innanzitutto, i palazzi monumentali opera di Ferdinando Sanfelice: Palazzo Sanfelice, che il grande architetto progettò come propria abitazione fuori le mura della città, e Palazzo dello Spagnolo. Visiteremo l’imponente chiesa di Santa Maria alla Sanità o chiesa di San Vincenzo, dedicata a Vincenzo Ferrer detto “o’ Munacone”. Giunti al cimitero ci immergeremo profondamente in una realtà parallela, misteriosa.

Qui vagheremo tra i teschi e i resti ammassati a perdita d’occhio che affollano l’enorme ossario delle Fontanelle accompagnati dal racconto delle inquietanti storie delle ‘anime pezzentelle’, come quella della ‘capa e’ morte’ del Capitano o della testa di donna Concetta.

Il contributo organizzativo è di: 8 euro adulti – 2 euro ragazzi  fino a 12 anni.

Prenotazione telefonica obbligatoria.

napoli Data/e: 12 Ottobre 2019 Telefono: 349 53 52 046