Visita guidata Cimitero delle Fontanelle e Rione Sanità

Domenica 17 marzo 2019, un viaggio attraverso i luoghi simbolo della città di Napoli
di Redazione Ecampania.it - 13 Marzo 2019

Appuntamento domenica 17 marzo 2019, alle ore 10.00, presso l'uscita esterna della stazione metro Martedei, a Napoli, per un'interessante visita guidata al Cimitero delle Fontanelle e al Rione Sanità.

Il Rione Sanità è uno dei più antichi quartieri di Napoli. Originariamente sorto all’esterno delle mura cittadine, è stato, sin dall’epoca greco-romana, luogo prediletto per le sepolture.

Ancora oggi è possibile visitare gli antichi ipogei greci e le celebri catacombe paleocristiane, come quelle di San Gaudioso.

Per queste sue caratteristiche, è ancora forte e tangibile il secolare rapporto tra uomo e morte, testimoniato da luoghi di suggestione unica come il Cimitero delle Fontanelle.

Passeggiando per il Rione Sanità non si può fare a meno di essere travolti dai suoi suoni e dalle voci del mercato, dai profumi delle antiche pasticcerie e dalle sue bellezze artistiche ed architettoniche come il Palazzo della Spagnuolo, scelto anche dal regista John Turturro per una scena del suo film “Passione”, nonché luogo deputato a museo dedicato al "Principe della Risata", Totò.

La visita guidata durerà circa tre ore e avrà termine presso Porta San Gennaro a Piazza Cavour.

La prenotazione è obbligatoria.