Cimitile. La Sagra degli gnocchi Cimitilesi

Appuntamento nella cittadina del nolano da venerdì 12 a domenica 14 luglio 2019
di Redazione Ecampania.it - 08 Luglio 2019
Cimitile. La Sagra degli gnocchi Cimitilesi

Edizione numero 31 per la "Sagra degli Gnocchi Cimilitesi", che si svolgerà in Via Macello Cimitile, in provincia di Napoli, da venerdì 12 a domenica 14 luglio 2019.

Ogni sera, a partire dalle ore 20.30, si potranno degustare i tradizionali gnocchi preparati con il ragù di tracchie, gli gnocchi nel pignatiello (tegamino) cotti nel forno a legna, gnocchi con la zucca, gnocchi con gamberetti e rucola, ma anche la parmigiana di melanzane, panini con salsiccia variegati da diversi contorni, patatine, anguria, coca cola e birra alla spina, vino.

Il tutto sarà armonizzato dalla musica, dagli spettacoli e dalla diretta live di Radio Punto Zero.

La Sagra degli Gnocchi deriva da una tradizione risalente ai primi anni del 1900 quando, per festeggiare la Madonna del Carmine, i cimitilesi si riunivano nel Complesso Basilicale Paleocristiano per condividere insieme, come una grande famiglia, il pranzo che comprendeva parmigiana di melanzane e tegamini con gli gnocchi.

Risalire alle origini dell’antica sagra è difficile, ma si può rimontare all’ultimo anno, vale a dire il 1963, quando la sede dell’Arciconfraternita del SS. Crocifisso e Maria SS. del Carmelo dovette abbandonare il Complesso Basilicale per motivi di restauro.