Tubettoni cozze, ceci e carote: un tris vincente

I sapori del mare e dei monti mescolati in un primo piatto
di Clelia Esposito - 06 Maggio 2016

Chi lo ha detto che i sapori del mare non possono essere mescolati con i sapori della terra? A Napoli, c'è sempre stato un forte consumo di legumi e la stessa cosa vale per i frutti di mare. In questa ricetta, a rappresentare la terra sono i ceci, mentre in rappresentanza del mare, ci sono le cozze.

Perchè non provare ad unire queste due realtà, a mettere insieme questi due ingredienti e sperimentare un primo piatto "mare e monti"?

Potrà sembrare un abbinamento insolito, ma il risultato è più che soddisfacente. Insieme alle cozze e ai ceci, aggiungiamo, per dare un tocco di sapore e colore al nostro piatto, le arancioni carote, del vino bianco sfumato ed un pizzico di peperoncino.

Questo primo piatto bianco, è davvero semplice da realizzare e, soprattutto, data la presenza dei legumi, proteico. Il formato di pasta da utilizzare, può variare a seconda dei gusti, ed anche se in genere a Napoli, la pasta mista vince su tutte, questa volta, suggeriamo di utilizzare dei tubettoni. 

La ricetta che vi proponiamo, è molto rapida e prevede i ceci in scatola. Per chi preferisce ed ha tempo, può  sempre optare per i ceci secchi e metterli a bagno la sera prima.

Di seguito la ricetta

Ingredienti
500gr di ceci
1kg di cozze
400 gr di pasta
carote
aglio
olio
sale
peperoncino
vino bianco
parmigiano

Procedimento. Come prima cosa lavare, pulire e sgusciare le cozze. Passare ai ceci e cucinarli in padella con olio aglio e peperoncino. Aggiungere delle carote tagliate alla julienne e sfumare i ceci con del vino bianco.

Dopo una decina di minuti i ceci saranno cotti. Versare il composto in un frullatore aggiungendo un po' d'acqua di cottura delle cozze. Creare una crema di ceci.

Preparare a parte in una padella aglio olio e peperoncino e calarvi le cozze, dopo aver fatto rosolare bene l'aglio.

Alla cottura delle cozze aggiungere i ceci, amalgamare il tutto aggiungendo del parmigiano grattugiato. Il sugo è pronto, non resta che far bollire l'acqua della pasta e aggiungere i nostri tubettoni.

A cottura terminata, amalgamare i tubettoni con il sugo pronto in padella e servire caldo.

napoli