Ischia. La Collegiata dello Spirito Santo

La chiesa in cui si venera il patrono Giovan Giuseppe della Croce
di Clelia Esposito - 08 Agosto 2019

San Giovan Giuseppe della Croce è il patrono dell’isola d’Ischia, un francescano alcantarino, nato ad Ischia nel 1654. Le sue spoglie son da poco ritornate nell’isola natia, dopo una lunga permanenza a Napoli, dove il santo morì nel 1734 e dove era particolarmente amato dalla popolazione.

La chiesa dove viene venerato San Giovan Giuseppe della Croce è la Collegiata dello Spirito Santo ed è situata ad Ischia Ponte, un tempo chiamata Borgo di Celsa. Essa sorge a pochi passi dalla Cattedrale di Santa Maria dell’Assunta e la sua costruzione risale al XVII secolo.

L’edificio venne costruito nel 1600, al posto della cappella di Santa Sofia, di eredità della famiglia Cossa e per diversi anni fu culto del marinai del borgo, probabilmente anche per il suo affaccio sul mare. La chiesa infatti, pur trovandosi in un luogo relativamente “appartato” e al riparo dal passaggio di auto e mezzi, ha una facciata che guarda proprio il mare. Solamente nel 1851 con il pontefice Pio IX divenne collegiata con un capitolo di canonici.

Una piccola scalinata conduce all’ingresso della chiesa, che non si presenta particolarmente grande, ma ben curata e tenuta. Una pianta basilicale a croce latina con un’unica navata e tre cappelle per lato. Sulla sinistra, risalta la cappella contenente alcune reliquie del santo ed una sua statua davvero suggestiva.

La chiesa è uno scrigno di grandi opere d’arti, molte conservate all’interno della sacrestia, come un affresco raffigurante il Castello del XVI secolo e un baldacchino d’argento del XVIII. Spicca sull’altare un crocifisso del 700 scolpito nel legno. All’esterno della chiesa, sul lato destro, vi è un campanile a forma di piramide con una cupoletta a pera su cui spiccano delle mattonelle smaltate gialle e verdi.

San Giovan Giuseppe viene onorato il 5 Marzo ma i festeggiamenti del santo sull’isola si svolgono la prima domenica di settembre.

La chiesa è situata in Via Luigi Mazzella e gli orari delle messe sono i seguenti:
Invernale feriale: 9:00 - 18:30 Festivi 11:30 - 18:30
Estivo domenica: 9:00 -  19:00 - 20:15 

napoli