Portici. I nuovi colori della stazione Circum

La fermata di Bellavista si arricchisce dwl murales opera del maestro Mattia Campo dall’Orta
di Redazione Ecampania.it - 19 Aprile 2018

La stazione della circumvesuviana di Portici - Bellavista si tinge di nuovi colori.

Lavori di tipo strutturale e riqualificazione degli ambienti hanno accompagnato la realizzazione di un grande e coloratissimo murales sulle pareti della trincea, dove corrono i binari, e sulle torri degli ascensori.

L’opera è stata realizzata da Mattia Campo dall’Orta in collaborazione con Inward, l’osservatorio Nazionale che si occupa di ricerca e sviluppo della creatività urbana, e si ispira al concetto del “viaggio e della tradizione”, prendendo spunto dalla successione dei “tarocchi”, attraverso le figure di una donna e di una ruota da una parte, e di un cavallo dall’altra.

La figura femminile fa riferimento alla fortuna; la ruota si riferisce alla ruota motrice del treno; il cavallo diviene motore attraverso la trasformazione tecnologica che ha portato al rinnovamento.

L’antica stazione di Bellavista, completamente in Stile Liberty, nasce alla fine dell’800 ed è nota per essere entrata a far parte di numerose opere teatrali e musicali.

Nel 2000, fu sottoposta al restauro da parte dell’architetto Nicola Pagliara e, oggi, svolge funzione di accoglienza per numerose associazioni civiche di Portici, dopo essere stata sostituita dalla vicina struttura moderna in ferro e vetro .

“Questa è una città che si collega storicamente con la mobilità su ferro. – spiega il Sindaco Vincenzo Cuomo –  Le rotaie si intersecano in maniera profonda con le radici della nostra città a partire dalla prima ferrovia d’Italia nel 1839 e dal 1929 con questa stazione. Grazie all’EAV abbiamo un ulteriore tassello che  rende esteticamente migliore questa stazione di mobilità verso e dall’area metropolitana di  Napoli. Speriamo che sia un ulteriore punto di partenza e che con l’EAV si possa ritrovare quello spirito della mobilità dei servizi che accompagna l’esigenza dei nostri concittadini”.

Con Portici-Bellavista, salgono a quota tredici le stazioni riqualificate della linea Circumvesuviana.

napoli